Mangiare Sano

mercoledì 26 gennaio 2011, 21:41

Il cioccolato fondente fa bene alla salute

Quando un piccolo peccato di gola fa bene alla salute.



Il cioccolato fondente è un allenato della nostra salute, è il risultato di una ricerca, nella quale è stata riscontrata, che nel cacao è presente una generosa quantità di flavonoidi.

Questi sono dei potenti antiossidanti che agiscono nel nostro fisico, aiutando a contrastare l’azione dei radicali  liberi, e quindi l’invecchiamento cellulare.

La nostra bella tavoletta di cioccolato fondente da circa 100 grammi, contiene al suo interno questi antiossidanti, nella quantità di circa 50, 60 mg.

Una bella notizia per i golosi di cioccolato, che va comunque ponderata e valutata bene. Infatti, stiamo parlando di cioccolato fondente, eludendo da questo stesso discorso il cioccolato al latte e quello bianco, perché non hanno lo stesso potere antiossidante del fondente.

Il cioccolato al latte contiene una piccola parte insufficiente di antiossidanti, mentre quello bianco addirittura ne è completamente privo.

I flavonoidi appartengono a quella categoria di antiossidanti tra i più preziosi per tutelare e salvaguardare la nostra salute, presenti inoltre negli agrumi, nel tè, e nel vino rosso, e soprattutto nei frutti di bosco.

Il cioccolato fondente ha un forte potere anche antiinfiammatorio, grazie alle sostanze contenute nel caco.

Infatti, quest’ultimo non solo contiene antiossidanti, ma anche una serie di sostanze vitali che agiscono all’interno del nostro organismo, rilasciando sostanze capaci di contrastare possibili agenti infiammatori.

Inoltre, nel suo contenuto complementare sono contenute delle sostanze, che operano come protettore del sistema cardiocircolatorio, proteggendolo da eventuali patologie cardiovascolari.

I polifenoli, altra sostanza contenuta nel cacao, si è scoperto che hanno un forte potere protettivo per la pelle, riparandola dall’azione dannosa dei raggi UV.

E’ bene specificare che una corretta alimentazione vede l’assunzione di tutti gli elementi nutritivi, sia che essi siano macronutrienti e micronutrienti, in giuste e modiche quantità.

Questo discorso vale ugualmente anche per il cioccolato fondente, è bene inserirlo nella propria alimentazione, ma avendo cura di consumarlo in minime dosi consigliate.

Tiziana Cazziero



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti