Ricette
giovedì 25 ottobre 2012, 15:50Pollo al curry ricetta
Pollo al curry la ricetta di questo delizioso secondo piatto
Quella del pollo al curry è una ricetta molto semplice da realizzare, e può essere realizzata senza problemi anche da chi non ha particolare dimestichezza con i fornelli.
Il pollo al curry è una ricetta tipica della cucina indiana, la quale può vantare una storia davvero molto antica.
Le popolazioni indiane, infatti, scelsero di creare questo piatto sostanzialmente per due motivi: anzitutto perché la loro religione vieta rigorosamente il consumo di carne bovina, ed inoltre per valorizzare le tante, deliziose spezie tipiche della loro gastronomia.
A dispetto della sua semplicità, il pollo al curry è un piatto che si è diffuso con grande successo nella cucina di tutto il mondo, assolutamente degno del miglior ristorante.
Ed allora, per il pollo al curry qual è la ricetta?
Il primo ingrediente è ovviamente il pollo: per questo piatto è necessario tagliare il pollo in piccoli pezzetti, inoltre sono necessari dell’olio di oliva e del curry, il quale non è esattamente una spezia, ma piuttosto un mix di gustose spezie dal sapore molto deciso, come lo zenzero, il peperoncino e la paprika.
Dopo aver riscaldato l’olio d’oliva in una padella si dovrà aggiungere il pollo, facendo rosolare per circa 20 minuti.
Dopo questa leggera cottura, potremo inserire uno o due cucchiai di curry per insaporire il piatto, dopodiché continuando a mescolare con cura si dovrà continuare a cuocere fino a che il pollo non acquisisce la sua classica colorazione ambrata.
Questa è la ricetta base del pollo al curry, tuttavia questo secondo piatto può essere insaporito con del pomodoro, della cipolla, dell’aglio, o anche delle zucchine e vari tipi di verdure.
Il pollo inoltre può essere servito senza contorni oppure, secondo la tradizione indiana, con del delicato riso in bianco.
Infine, una curiosità: quella del pollo al curry è una ricetta che, per via della ricca presenza di spezie, è considerata altamente afrodisiaca.
Riccardo G.