Mangiare Sano
mercoledì 02 novembre 2011, 05:09Meno calorie per vivere di più
Meno calorie ritarderebbero l'invecchiamento
Un gruppo di studiosi dell'Università di Goteborg afferma che un regime alimentare con poche calorie aiuterebbe la linea, manterrebbe giovani più a lungo e ridurrebbe l'insorgenza di Tumori e Diabete di tipo 2.
La ricerca pubblicata sul sito www.alphagalileo, si basa sullo studio di un enzima la perossidedossina 1, che avrebbe un'azione importante nel rallentamento del processo d'invecchiamento.
La Perossiredossina ridurrebbe il perossido d'idrogeno e sarebbe importante per l'attività antiossidante delle cellule.
L'attività di questo enzima, si riduce con il passare del tempo, compromettendo così la sua funzione antiossidante.
Gli studiosi hanno anche evidenziato che questo enzima potrebbe, se danneggiato, aumentare l'insorgenza di cancro e diabete tipo 2 e di molte altre malattie degenerative come Alzheimer e Parkinson.
I ricercatori hanno rilevato che l'enzima danneggiato viene riparato e rigenerato, da un secondo enzima che hanno chiamato SR1, che a sua volta viene prodotto quando si assumono poche calorie.
Le raccomandazioni sono quelle di mantenere il più a lungo possibile la funzionalità enzimatica della perossiredossina con un basso introito calorico, con la riduzione di carboidrati e proteine, pur mantenendo una dieta varia e ricca di minerali e vitamine.