Dietetica
martedì 05 luglio 2011, 16:46La dieta vegetariana funziona?
L’alimentazione che fa bene alla salute e alla linea
Spesso è difficile trovare la dieta giusta e ideale, quella che ti fa dimagrire e perdere peso, come desideri.
Ma forse devi trovare l’alimentazione adatta che agisce sul tuo organismo, in modo tale che il metabolismo venga sollecitato e produrre gli effetti dimagranti sperati.
Si parla spesso di dieta vegetariana, ma su questo tipo di alimentazione, si è sempre un po’ scettici.
La dieta vegetariana prevede l’eliminazione del consumo di carne e pesce, anche se sono ammessi il latte e i derivati di quest’ultimo, e quindi tutti i latticini.
Ovviamente se si vuole dimagrire, si devono preferire i formaggi magri, evitando quelli stagionati.
Quando ci si chiede se la dieta vegetariana sia utile a perdere peso, la risposta potrebbe essere affermativa, ma come ogni dieta, si richiedono dei sacrifici indispensabili per stare bene in salute e soprattutto per perdere i chili di troppo.
La dieta vegetariana segue il principio della depurazione dell’organismo, infatti, questa non dovrebbe essere fatta per periodi lunghi.
Basteranno un paio di settimane per avere i risultati ottenuti.
Però dovrai aggiungere anche dell’esercizio fisico, indispensabile se vuoi dimagrire.
La dieta vegetariana richiede il consumo di tante tisane drenanti e depurative, oltre che al consumo di tanta acqua, circa un litro e mezzo al giorno.
Anche il tè verde oltre ad avere un forte potere antiossidante, è ottimo per stimolare la diuresi fisiologica e quindi l’eliminazione delle tossine in eccesso.
La dieta vegetariana si basa quindi sul consumo di tanta frutta e verdura.
Si possono preparare tante ricette fresche e sfiziose atte a stimolare il palato e a rendere meno faticosa la dieta vegetariana.
L’importante è stare attenti al tipo di cottura dei cibi, eliminando quindi le fritture, e i condimenti troppo elaborati.
Limitati a condire con un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo, poco sale e utilizza invece tanti aromi e spezie per insaporire.
Si possono preparare delle belle insalate di riso con verdure fresche e saporite.
Oppure tante vellutate invitanti arricchite con riso e o pomodorini.
I carboidrati vanno anch’essi ridotti al minimo per ottenere gli effetti depurativi della dieta vegetariana, quindi si consiglia di mangiare un panino integrale da 50 grammi a cena.
Inoltre per colmare le carenze di ferro dovute alla mancanza della carne, prepara delle minestre con le lenticchie.
Puoi variare i tuoi pasti con tanti frullati e centrifugati di verdure, da consumare come spuntino oppure a colazione, o in aggiunta al pasto serale.
Questi sono importanti perché apportano tante vitamine e sali minerali.
Tiziana Cazziero