News
lunedì 16 luglio 2012, 06:30Gelato a merenda, i nutrizionisti dicono ok
il gelato si mangia soprattutto a merenda
Il gelato piace tantissimo soprattutto alle mamme, perché ben 7 mamme su 10, ci fanno fare merenda ai loro figli d’estate.
I dati della ricerca dell’Istituto del Gelato italiano parlano chiaro i gelati si vendono.
Le mamme ne acquistano almeno una volta alla settimana per i loro tesorucci, mentre nei mesi estivi se ne consuma in totale sui 2,5kg a testa per i 60% dl consumo totale nell’arco dei dodici mesi.
I nutrizionisti danno l’ok al consumo del gelato a merenda per i bambini, sia per la digeribilità di questo prodotto che per l’effetto rinfrescante che ha su tutto l’organismo.
Quando si mangia il gelato?
La merenda per grandi e piccini è il momento amato dagli italiani, quindi il pomeriggio vede un consumo del 62% dei gelati; il 40% preferisce invece consumare il gelato la sera, mentre il 13% lo vuole come dessert.
Il gelato per il 7% degli italiani è un vero e proprio sostituto del pasto.
I nutrizionisti ricordano che il gelato è un alimento ricco di liquidi e che quindi può anche essere un valido supporto per reintegrare l’acqua persa sudando.
I gusti che vengono indicati per i bambini sono la crema, il fiordilatte e il cioccolato, il gelato è una alimento che dal punto di vista nutrizionale contiene proteine, grassi e zuccheri.