Dietetica
lunedì 05 luglio 2010, 17:03Diete Dimagranti
Diete Dimagranti: non solo meno calorie
Le diete dimagranti hanno lo scopo di far perdere i chili di troppo.
Le diete dimagranti sono di vario tipo; possono essere più o meno sicure per la salute, possono avere nomi fantasiosi e possono dare risultati più o meno visibili.
Nelle diete dimagranti giocano un ruolo fondamentale il metabolismo di ogni persona e lo stile di vita.
Il metabolismo e lo stile di vita, rendono difficile il mantenimento del peso ideale raggiunto dopo aver seguito una delle diete dimagranti.
Le diete dimagranti sono basate sul calcolo dell’apporto calorico dei cibi, quindi con dieta ipocalorica in genere si vuole intendere una dieta dimagrante perché a ridotto introito di calorie.
Le diete dimagranti, in genere, propongono regimi alimentari con apporti calorici da:
· 1000Kcal: sono assolutamente da sconsigliare in quanto si è sotto alla soglia dell’apporto calorico giornaliero richiesto dall’organismo per un sano e corretto funzionamento
· 1200/1300Kcal: è l’apporto calorico delle più comuni diete dimagranti
· 1400kcal: è il minimo calorico richiesto per una dieta maschile
Le calorie non sono il valore nutrizionale degli alimenti, quindi l’improvvisazione e il fai da te sono sempre da evitare.
Lo stile di vita e quindi le abitudini alimentari sbagliate vanno corretti; soprattutto quando si decide di seguire un regime alimentare dimagrante perché le diete dimagranti devono essere consigliate e monitorate da un medico o da un dietologo.
Val Didi