Dietetica

lunedì 12 aprile 2010, 12:24

Fibra per dimagrire

Ruolo della fibra nelle diete ipocaloriche



Molti pensano che l'azione dimagrante della fibra sia legata al suo potere lassativo. In realtà ciò è vero solo in minima parte.

 

L'effetto lassativo e di regolazione delle funzioni intestinali è infatti prerogativa della fibra insolubile, contenuta in abbondanza in alimenti come la crusca di cereali. E' invece la fibra solubile, presente nella frutta, nella verdura, in alcuni legumi e nei fiocchi di avena, che svolge un ruolo benefico nelle diete per la riduzione del peso. 

 

All'interno del tratto gastro-intestinale, infatti, la fibra solubile assorbe enormi quantità di acqua e forma una massa voluminosa, altamente viscosa e simil-gelatinosa, responsabile di un rapido ed efficace senso di sazietà.

 

Quando utilizzata all'interno di un corretto programma dietetico, inoltre, la fibra solubile promuove la perdita di peso anche attraverso un altro meccanismo: legando all'interno del tratto gastro-intestinale e prevenendo l'assorbimento degli zuccheri semplici, dei grassi e del colesterolo della dieta. Un'azione utile non solo ai fini della perdita di peso, ma anche alla prevenzione di malattie metaboliche quali il diabete, l'ipercolesterolemia e l'ipertrigliceridemia.

 

Il vantaggio di utilizzare prodotti a base di fibra solubile in un programma dimagrante è quindi duplice

 

1) una naturale riduzione della quantità di alimenti ingeriti (e quindi delle calorie assunte), grazie al senso di sazietà indotto

 

2) una riduzione dell'assorbimento intestinale di zuccheri, grassi e colesterolo, altamente calorici, grazie al loro adsorbimento alla superficie della massa gelatinosa formata dalla fibra

 

E' importante ricordare che, per ottenere la massima efficacia, gli integratori di fibra solubile devono essere assunti prima dei pasti, accompagnati ad abbondante acqua. La loro azione può anche essere associata a quella di un integratore dietetico in grado di attivare il metabolismo degli zuccheri e dei grassi e di drenare l'organismo dalle tossine, quali ad esempio prodotti a base di the verde e tarassaco.

 

Il Kit Fitomagra 10 giorni riunisce in un unico prodotto le tre azioni (saziante, drenante e attivante il metabolismo), con un effetto sinergico altamente efficace nella riduzione del peso corporeo.

 

Chiara De Carli

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti