Dietetica
giovedì 06 gennaio 2011, 23:20Dieta disintossicante dopo le feste
La dieta per ripulire il nostro organismo
La dieta disintossicante è un regime alimentare che serve a depurarci dagli eccessi, durante il processo di digestione si producono delle tossine nocive, e la nostra salute dipende proprio dalla relazione delle tossine che riusciamo a eliminare, e quelle che invece rimangono nel nostro corpo.
La dieta disintossicante fa sempre parte tra i primi buoni propositi che ci si prefigge all’inizio di ogni nuovo anno. Dopo un periodo di sfarzi, dove pietanze elaborate e dolciumi sono stati al centro delle nostre attività preminenti, come le festività natalizie, ecco che a gennaio siamo pronti a liberarci dei chili di troppo.
Gli effetti d’intossicazione del nostro fisico sono riscontrabili con la ritenzione idrica, gonfiore, meteorismo, stipsi. Questo sono alcuni accorgimenti da seguire per disintossicare il nostro corpo dalle sostanze nocive in più che ostacolano il nostro vivere bene.
La dieta disintossicante è composta da alcuni semplici consigli che vanno seguiti per un periodo determinato di tempo, che in genere non deve superare i 5 giorni. Generalmente una dieta disintossicante inizia con un giorno dedicato interamente alla frutta, e bere almeno 1,5 litri di acqua, serve per disintossicare il colon.
Successivamente segue una intera giornata dedicata all’assunzione di tisane e succhi di acero non dolcificati. Le tisane sono conosciute per essere degli ottimi agenti drenanti. Un giorno è dedicato al consumo di verdura, sia cotta che cruda sempre associata al consumo di 1,5 litri di acqua.
Serve per garantire all’intestino il giusto apporto di minerali. Poi c’è il giorno del minestrone senza aggiunta di pasta e patate, che serve a rifocillare di minerali e vitamine tutto il fisico. Dopo queste giornate di dieta disintossicante, s’inizia a inserire pian piano i cereali, la pasta e o il riso, in giuste e modiche quantità. Allo stesso modo andranno inseriti uova, pesce, formaggi e carni, sempre nelle giuste e minime quantità.
La dieta disintossicante può essere effettuata anche per due soli giorni al mese con cicli ripetitivi nel tempo per garantire al nostro corpo la giusta operazione purificante a periodi alterni e allo stesso tempo continuativi.
Tiziana Cazziero