Alimentazione Speciale
martedì 25 ottobre 2011, 14:09Colon infiammato alimentazione: i cibi da evitare
Il colon infiammato è un problema intestinale che interessa molte persone e si manifesta con sintomi differenti
Il colon infiammato è un problema intestinale che interessa moltissime persone, e che per essere fronteggiato in maniera realmente efficace necessita di un alimentazione molto attenta.
Il colon, ovvero il tratto terminale dell'apparato digerente che precede l'intestino retto, è spesso soggetto a delle infiammazioni, le quali si possono manifestare in diversi modi.
In genere, questa particolare patologia può manifestarsi con dei dolori nella parte bassa della pancia, con diarrea, con stitichezza, sensazioni di nausea e di vomito, difficoltà urinarie, cefalea, ed in molti altri modi ancora. Proprio per questo, dunque, la visita specialistica di un medico è fondamentale per appurare che i fastidi fisici riscontrati siano effettivamente dovuti ad infiammazione del colon e non ad altre problematiche.
Le cause alla base di questa patologia possono essere svariate: una dieta poco equilibrata, uso prolungato di farmaci, intolleranze alimentari, quali ad esempio quelle alle fibre o agli zuccheri, oppure anche delle problematiche di salute ancor più gravi, quali ad esempio tumori ed ulcere.
Come detto, la consulenza di un medico è fondamentale, affinchè la persona possa intraprendere delle cure realmente efficaci in base alle caratteristiche della patologia che si è presentata, aldilà di questo, comunque, per curare il colon infiammato l'alimentazione è in ogni caso fondamentale.
Sono da evitare gli alimenti particolarmente ricchi di fibre, il latte, i dolcificanti, la marmellata, alcuni tipi di frutta, come ad esempio le pesche, le spezie, i cibi integrali, bibite gassate, caffè e bevande con sostanze nervine, fagioli, sedano, cipolle, spinaci ed altri cibi ancora.
La dieta da seguire per fronteggiare il problema del colon infiammato, comunque, varia sulla base dei sintomi che si manifestano nel soggetto; anche per questo è importantissimo il parere di un medico.
Per risolvere il problema del colon infiammato e della relativa alimentazione si può scegliere, non prima di essersi confrontati con il medico, di utilizzare un buon integratore alimentare.
Riccardo G.