Mangiare Sano
mercoledì 02 febbraio 2011, 23:20Micronutrienti, perché sono importanti
I micronutrienti sono importanti, ma quali sono?
I micronutrienti sono sostanze molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo e per mantenerlo in buona salute.
Questi si suddividono in vitamine e minerali. I minerali a loro volta sono suddivisi in altre due sottocategorie : i macroelementi e gli oligoelementi.
I primi sono identificati con : calcio, fosforo, potassio, sodio, cloro e magnesio la cui presenza nel nostro organismo è indicata in grammi.
Gli oligoelementi invece si qualificano con ferro, zinco, cobalto, rame, iodio, fluoro, cromo, manganese, selenio, vanadio e silicio, che a loro volta sono invece identificati con il milligrammo.
Ci sono anche quelli indicati con il microgrammo, tra i quali conosciamo : litio, nickel, arsenico, e piombo. Le vitamine invece le conosciamo più diffusamente e sono : A, B,C,D E, k.
Tutte queste sostanze hanno una loro funzione all’interno del nostro corpo, tuttavia, non sempre riusciamo a mantenere un regime alimentare sano, da includere tutti questi elementi nel nostro corpo.
Stabilire quali siano gli alimenti che li contengono, e la regolarità con cui questi dovrebbero essere assimilati, è difficile da quantificare.
Il principio della buona nutrizione è sempre lo stesso, ed è, infatti, quello di consumare i cibi con regolarità.
I micronutrienti nel tempo sono stati definiti, delle sostanze utili per salvaguardare la nostra salute. Sono indispensabili per la corretta funzione della circolazione del sangue, e in particolare la vitamina E, è importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Seguire una dieta completa con tutti i micronutrienti indispensabili, è abbastanza complicato e non sempre di facile realizzo.
Per questo motivo, spesso è consigliabile assumere degli integratori, adatti proprio a questa funzione, cioè a fronteggiare la quantità di micronutrienti che non siamo in grado di assumere con la semplice alimentazione.
Oltre la vitamina E ci sono anche altri micronutrienti che sono molto fondamentali come le vitamine del gruppo B, la cui funzione all’interno del nostro organismo, è quella di regolarizzare il nostro metabolismo.
Hanno un ruolo importante anche nella protezione del nostro sistema nervoso, del tono muscolare del nostro corpo, e del rinnovo cellulare in generale.
I micronutrienti sono così chiamati perché sono utili in piccole quantità, la cui importanza però, è decisiva, per far funzionare bene tutto il nostro sistema immunitario ed anche quello riproduttivo.
Tiziana Cazziero