Alimentazione Speciale
sabato 12 dicembre 2009, 16:57Influenza? No, Grazie!!!
Rinforza il Sistema Immunitario
Per ogni tipologia di influenza vecchia o nuova esistono delle strategie per rinforzare le difese immunitarie dell'organismo.
Fondamentale oltre ovviamente al vaccino è l'assunzione di specifiche sostanze contenute in particolari alimenti , ma un'altro aspetto importante e di grande importanza che pochi considerano è il riposo.
Ecco un elenco di vitamine con relativi alimenti e accorgimenti indispensabili per aiutare il nostro organismo ad affrontare il freddo e l'influenza.
- CAVOLI, AGRUMI, FRUTTI, FRUTTI DI BOSCO, KIWI, PREZZEMOLO, RUCOLA, LATTUGA : Questi alimenti sono ricchi di Vitaminca C, importante in quanto risulta essere uno dei più potenti antiossidanti presente in natura indispensabile per ridurre la durata del raffreddore.
- CAVOLFIORI, CIME DI RAPA, CAVOLINI DI BRUXELLES e BROCCOLI : questi alimenti durante la loro digestione producono un composto chimico che alza nel sangue il livello di quella molecola che regola la produzione delle cellule del sistema immunitario.
- CIPOLLOTTO : ricco di principi attivi utili per ridurre la formazione di microrganismi dannosi;
- FERMENTI : I probiotici contenuti negli jogurt aiutano a ridurre l'intensità e la frequenza dei sintomi influenzali mentre il miele ha la capacità di distruggere microbi e batteri, ecco perchè il mix ideale è "JOGURT + MIELE" .
- BASILICO, AGLIO E POMODORO : questi 3 alimenti non sono solo buoni, ma sono anche ottimi per contrastare influenza e raffreddore.
Il BASILICO è ottimo contro le infiammazioni, l'AGLIO ha un'azione disinfettante, mentre il POMODORO grazie al licopene protegge le cellule del sistema immunitario, quindi via libera a BRUSCHETTE , PIZZA E PASTA
- UOVO : alimento bistattrato per anni. Il povero buon vecchio uovo era considerato colpevole di alzare pericolosamente il colesterolo, ma fortunatamente questo capo d'accusa è stato smontato dalla scienza che ha invece evidenziato i benefici dello stesso.
Le proteine dell'uovo sono ricche di aminoacidi essenziali, quindi le cellule prodotte aiutano a distruggere microbi, batteri e funghi e attivano l'attività dei linfociti cioè le cellule che contrastano i virus.
Ricche di vitamine A e B e di zinco, e se ami le uova ma hai il colesterolo alto il trucco c'è, per disattivare la parte di grassi presente nel tuorlo basta cucinarlo in acqua bollente.
- PESCE, PROSCIUTTO CRUDO, CARNE, FRUTTA SECCA, OSTRICHE E FRUTTI DI MARE : Alimenti ricchi di zinco, minerale indispensabile per attivare circa 200 enzimi responsabili di reazioni chimiche indispensabili alla difesa dalle malattie .
- ECHINACEA e PROPOLI : Rimedi naturali che possono essere assunti tutto l'anno, con azioni antimicrobiotici, antivirali e disinfettanti, i consigli e i dosaggi per l'assunzione vengono in genere indicati al momento dell'acquisto.
Ultima regola ma non meno importante :
+ SONNO -MALATTIE : Il nostro sistema immunitario per funzionare a dovere ha bisogno di almeno 7/8 ore di riposo, tutte queste ore di sonno sono indispensabili sopratutto per produrre gli anticorpi necessari per combattere e difendere il nostro organismo dai i virus.
E per garantirsi un buon riposo? Mangiare la pasta a cena, in quanto i carboidrati stimolano il cervello a rilasciare sostanze antistress che favoriscono il sonno.