Mangiare Sano
domenica 09 gennaio 2011, 19:06I segreti del tè verde
Le proprietà del tè più salutare
Spesso abbiamo sentito parlare del tè verde come di un prodotto dalle innumerevoli proprietà: questo è senz'altro vero, ma tra verità e leggende metropolitane, a cosa serve davvero il tè verde?
Sicuramente questa specie di tè ha proprietà antiossidanti e dimagranti, ma non solo.
Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che il tè verde migliora le funzioni del sistema cardiocircolatorio, prevenendo l'arterosclerosi e tutte la malattie cardiache.
Ha, inoltre, efficacia preventiva rispetto alla calcolosi renale, essendo tra le tipologie di tè, quella con minore concentrazione di ossalato.
E non è finita: il tè verde è anche un efficace antibatterico e migliora l'effetto degli antibiotici anche perchè riduce la resistenza dei batteri agli stessi, pertanto conviene assumerlo contemporaneamente a questi farmaci.
Ancora: questa bevanda fa diminuire i livelli di glucosio nel sangue e quindi ha utili effetti coadiuvanti nella cura del diabete e delle cateratte.
Inoltre il polifenolo EGCG, presente nel tè verde, inibisce la screscita delle cellule tumorali, proteggendo così dal cancro. Particolare effetto preventivo si è riscontrato anche nei tumori della pelle.
Infine, il tè verde inibisce alcuni enzimi presenti nel cervello, favorendo così il mantenimento di una buona memoria.
Non bisogna tuttavia esagerare: sempre recenti studi scientici, infatti, hanno indicato in 10 tazze al giorno la dose massima consentita. Se aumentiamo le dosi, infatti, rischiamo di avere problemi epatici e renali.
Insomma, i motivi per bere una o più tazze di un buon tè verde ci sono tutti.