News
Obesità: le patate bandite dalle tavole americane
L' obesità è problema serio che può provocare pericolosi danni alla salute delle persone. Il grasso in eccesso, quando si trasforma in questa malattia, appunto, obesità, è giusto rivolgersi ai medici e ai centri specializzati. L'America da anni sta cercando di adottare le politiche giuste e adatte per contrastare questo malessere, purtroppo in aumento e molto frequente nel continente. La novità... segue »
Gli esercizi per vivere più a lungo
L'esercizio fisico fa bene alla salute , e oggi arriva una ricerca ad avvallare questa realtà. In particolar modo gli studiosi grazie ad un gruppo di volontari che si sono sottoposti a questa sperimentazione hanno individuato, alcuni esercizi particolari che migliorano la qualità della vita. Questi sono utili non solo per perdere peso, e a migliorare la resistenza muscolare, ma in particolar... segue »
Occhi: proteggiamoli dai raggi Uv
Ogni anno quando arriva l'estate, si parla degli occhi della loro salute e dalla necessità di proteggerli dall'azione aggressiva dei raggi Uv. In effetti, questo discorso dovrebbe valere tutto l'anno, in quanto anche in montagna durante la famosa settimana bianca, oppure anche nella stessa città, gli occhi sono messi a dura prova di resistenza dall'azione del sole e dei suoi raggi... segue »
La lettura fa bene ai bambini e alla famiglia
Leggere fa bene alla mente e alla nostra salute. L'Italia purtroppo vanta un triste primato, quello di avere un numero troppo esiguo di lettori, così dodici anni fa, è nato uno studio, e un progetto: Nati per leggere; il cui intento è di promuovere la lettura dei genitori ai figli, di favole, racconti e filastrocche. Una ricerca, infatti, confermerebbe che la lettura dei genitori rivolta ai... segue »
L'era moderna a dati fatti calcola che trascorriamo la media di 9,3 ore seduti. Che si tratti di televisione, di divano, o computer, i dati sono allarmanti. La sedentarietà è una non attività fisica che può nuocere gravemente alla nostra salute. La posizione di postura con il tempo inizia a infierire sulla nostra schiena per via di posizione sbagliate e apparentemente comode. La circolazione... segue »
Quando si parla d' infarto e dei rischi a questo connesso, si fa subito riferimento al colesterolo e alle sbagliate abitudini alimentari e di vita. I primi riferimenti immediati sono le uova e il burro, gli alimenti numero uno nemici delle arterie e che possono quindi attentare alla salute del nostro cuore . Anche i grassi saturi sono soggetti alla stessa definizione, ma soprattutto i grassi... segue »
PMA una formula matematica predice il parto gemellare
Il termine PMA indica la procreazione medicalmente assistita e quindi le tecniche di fecondazione alle quali si sottopongono le coppie che hanno difficoltà di concepimento. Arriva da Torino la notizia, che tramite una formula matematica si potrà stabilire se la coppia avrà parto gemellare . Alberto Revelli è il responsabile che ha studiato questo fenomeno, ed ha ampiamente illustrato come sono... segue »
Pelle e abbronzatura: in estate proteggi il tuo viso
La pelle è la parte più delicata del nostro corpo e come tale va trattata, soprattutto quella del viso richiede una particolare accortezza e cure specifiche per ogni periodo dell'anno. L'estate sta arrivando manca pochissimo, ed è bene pensare e soprattutto prevenire i possibili disturbi che potrebbero verificarsi a causa dell'esposizione al sole . Il primo passo da fare è di iniziare a... segue »
Restare in forma e in salute con una mela al giorno
"Una mela al giorno leva il medico di torno", se è vero che i proverbi non sbagliano mai, questo è uno di quei casi. Una ricerca americana, e precisamente della Florida State University di Tallahasse , ha eseguito uno studio monitorando due 80 donne, di età comprese tra i 45 e i 65 anni, le quali sono state invitate a seguire due accorgimenti differenti nella loro normale vita quotidiana e... segue »
Diabete: nel 2030 ne soffriranno 5 milioni di italiani
Il diabete colpisce attualmente circa tre milioni di italiani: quasi il 5% della popolazione. E' una patologia con conseguenze gravi, che possono portare anche alla morte. L' Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha dichiarato che in venti anni il diabete sarà la quarta causa di morte in Europa e, solamente nel nostro Paese, avremo circa 5 milioni di italiani malati di diabete, soprattutto... segue »