Fibrati e omega 3 per abbassare i trigliceridi

martedý 29 settembre, 17:33

Fibrati e omega 3 per abbassare i trigliceridi I trigliceridi sono un tipo di grassi molto importanti per il nostro organismo, ma è importante mantenere la loro presenza in concentrazioni normali per non rompere gli equilibri del nostro sistema. L' ipertrigliceridemia insieme all'ipercolesterolemia sono le due patologie più diffuse e che devono essere tenute sotto controllo a causa delle conseguenze che possono causare alla salute in... segue »

Dieta e ipertensione

giovedý 17 dicembre, 14:54

Dieta e ipertensione L' ipertensione è una patologia multifattoriale, in genere asintomatica, ma potenzialmente in grado di condurre a più gravi conseguenze a carico di altri organi (cuore, reni, cervello, occhio), a volte anche fatali. Clinicamente si identifica con un valore di pressione arteriosa costantemente uguale o superiore a 90/140. L'ipertensione è una condizione prevenibile e controllabile semplicemente... segue »

Gli alimenti top anticolesterolo

mercoledý 10 marzo, 14:34

Gli alimenti top anticolesterolo Il colesterolo è un composto lipidico presente naturalmente nell'organismo umano, che svolge una funzione importante come componente strutturale delle membrane biologiche e come precursore degli ormoni steroidei e degli acidi biliari. Tuttavia livelli plasmatici di colesterolo troppo elevati (ipercolesterolemia) predispongono all'insorgenza dell'aterosclerosi, a sua volta responsabile di... segue »

La dieta anti-colesterolo

giovedý 07 gennaio, 11:24

La dieta anti-colesterolo La dieta svolge un ruolo di primissimo piano nel controllo dell'ipercolesterolemia. Anzi, a dirla tutta, una dieta corretta rappresenta la migliore (e spesso anche unica) strategia per ridurre e mantenere il colesterolo a livelli salutari. La dieta anti-colesterolo deve essere innanzi tutto a ridotto contenuto di grassi, in particolare di acidi grassi saturi e acidi grassi cosiddetti trans. I... segue »

Vegetariani per dimagrire?

lunedý 11 gennaio, 16:34

Vegetariani per dimagrire? Fior fior di ricerche hanno messo in evidenza che, mediamente, i vegetariani consumano meno calorie e grassi rispetto ai non vegetariani. E ciò non deve sorprendere, dato che la dieta vegetariana è in gran parte costituita da frutta e verdura, notoriamente a basso contenuto calorico e virtualmente prive di grassi. Tuttavia diventare vegetariani non significa necessariamente perdere peso. Nella... segue »

Glucomannano: ma che cos'è?

giovedý 04 febbraio, 10:07

Glucomannano: ma che cos'è? E' cosa risaputa: la fibra è indispensabile per una corretta alimentazione e come aiuto nelle diete ipocaloriche. Ma non tutta la fibra è uguale. Alcuni tipi di fibra hanno benefici superiori rispetto ad altri, e il glucomannano è di sicuro uno di questi. Il glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare, estratto dal tubero della Amorphophallus konjac , una pianta utilizzata per... segue »

Fragole per la salute

mercoledý 10 marzo, 16:58

Fragole per la salute Forse non tutti sanno che la fragola non è un frutto, bensì un "falso frutto", in quanto non si forma direttamente dall'ovario dei fiori, ma dai tessuti adiacenti non riproduttivi. I veri frutti della fragola sono invece gli acheni, quei piccoli, duri "semini" giallastri che tempestano la superficie della fragola stessa. Indipendentemente da questa osservazione, la fragola è un vero e proprio... segue »

Germogli di soia: un concentrato di salute

martedý 16 marzo, 14:54

Germogli di soia: un concentrato di salute Teneri, versatili, saporiti ed altamente digeribili, i germogli di soia sono ingrediente cardine di una dieta salutare per il loro elevatissimo contenuto in principi nutritivi, tra cui soprattutto vitamine, minerali ed aminoacidi essenziali. Tanto da poter essere considerati dei veri e propri integratori naturali . A differenza dei legumi dai quali derivano, i germogli di soia sono ricchi di... segue »

La dieta in gravidanza

giovedý 01 aprile, 13:46

La dieta in gravidanza E' solo una falsa credenza che le donne incinta debbano mangiare per due. In realtà, un eccesso di cibo e di calorie in gravidanza porta soltanto ad un insano aumento del peso corporeo. E' tuttavia vero che l' alimentazione gioca un ruolo di primaria importanza per il corretto sviluppo del feto e che, durante la gravidanza, si assiste ad un aumento del fabbisogno della maggior parte dei... segue »

Fibra per dimagrire

lunedý 12 aprile, 12:24

Fibra per dimagrire Molti pensano che l'azione dimagrante della fibra sia legata al suo potere lassativo. In realtà ciò è vero solo in minima parte. L'effetto lassativo e di regolazione delle funzioni intestinali è infatti prerogativa della fibra insolubile, contenuta in abbondanza in alimenti come la crusca di cereali. E' invece la fibra solubile , presente nella frutta, nella verdura, in alcuni legumi e nei... segue »

Salute : cancro e cuore, le vitamine non bastano

mercoledý 30 marzo, 15:07

Salute : cancro e cuore, le vitamine non bastano La prevenzione è il mezzo più importante per tutelare la salute del cuore , e per difendere il nostro corpo dalle varie forme tumorali. Spesso si pensa che fare il pieno di vitamine e minerali , assumendo solo integratori , siano sufficienti per risparmiare il nostro cuore , da problematiche inerenti le malattie cardiovascolari, e soprattutto per tutelarlo, dalla presenza di probabili forme di... segue »

Colesterolo alto: la dieta per farlo abbassare

mercoledý 20 aprile, 23:30

Colesterolo alto: la dieta per farlo abbassare Il colesterolo alto se trascurato può portare seri problemi alla tua salute. Questo, infatti, è da sempre ritenuto il principale artefice di malattie cardiovascolari, nemiche del nostro cuore. Il colesterolo è una sostanza che si trova all'interno del nostro organismo, e in particolare è prodotto dal nostro fegato, ed è classificato in due tipi diversi: colesterolo buono e cattivo. Quando... segue »

Le giuste abitudini alimentari

giovedý 28 aprile, 15:03

Le giuste abitudini alimentari La dieta spesso diventa un incubo, spesso dopo mesi di ristrettezze ci si accorge di riprendere il peso perso faticosamente e tutti i nostri sacrifici risultano vani. Che cosa fare allora? Quando si parla di dieta alimentare , non si deve necessariamente intendere un periodo di ristrettezze alimentari faticose. Il segreto per dimagrire e soprattutto per mantenere il peso forma raggiunto, è... segue »

Cucina dietetica: alcuni semplici consigli per alimentarsi mantenendo la linea

martedý 27 settembre, 22:54

Cucina dietetica: alcuni semplici consigli per alimentarsi mantenendo la linea Qual'è la migliore cucina dietetica che ci sia? Moltissime persone che tengono alla linea si pongono costantemente questa domanda, in realtà, ovviamente, non esiste un regime alimentare in assoluto migliore di altri, semplicemente può essere utile seguire, a tavola, alcuni semplici accorgimenti . Lo stesso termine " dietetica ", d'altronde, non indica genericamente un regime alimentare... segue »

Dieta per colesterolo: quali alimenti scegliere e quali evitare

sabato 08 ottobre, 15:42

Dieta per colesterolo: quali alimenti scegliere e quali evitare Seguire un'adeguata dieta per colesterolo è un aspetto fondamentale per tutte le persone che soffrono di ipercolesterolemia, ovvero di un'eccessiva presenza di colesterolo nel sangue; in questi casi, la cura dell'alimentazione è assolutamente prioritaria. Ma che cosa è il colesterolo ? Il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nel nostro organismo, la quale peraltro svolge delle... segue »


indietro1  2  3  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti