Dieta e bambini

venerdì 20 febbraio, 10:12

Dieta e bambini Una buona dieta garantisce al giovane organismo una crescita equilibrata ed in salute. Curare l'alimentazione in questo periodo della vita è fondamentale per evitare che il sovrappeso porti con sé problemi alla salute fisica e psicologica del bambino . Si stima infatti che circa il 40% dei bambini ed il 60% degli adolescenti obesi rimarranno tali anche in età adulta, con tutte le conseguenze... segue »

Linee guida contro l'obesità

martedì 24 febbraio, 11:49

Linee guida contro l'obesità Molti bambini oggi soffrono di obesità, questo sia perchè hanno uno stile di vita poco regolare e sia perchè la loro alimentazione è sballata e poco equilibrata. Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti riguardo alcuni alimenti che consumano i bambini e i modi in cui consumarli. Carne Preferibilmente 3 volte alla settimana, di cui 2 volte bianca (es. coniglio, pollo, tacchino) ed 1 volta rossa... segue »

Svezzamento: un momento delicato

sabato 16 gennaio, 23:44

Svezzamento: un momento delicato Lo svezzamento rappresenta un momento molto delicato per il bambino, che segna il passaggio dalla dieta esclusivamente lattea ad un'alimentazione solida e variata. La maggior parte dei pediatri concorda che lo svezzamento - salvo particolari situazioni - non dovrebbe iniziare prima dei 4-6 mesi di vita , quando l'apparato digerente, renale e neuromuscolare del neonato hanno raggiunto una... segue »

La dieta integrata per bambini

lunedì 22 marzo, 23:36

La dieta integrata per bambini In genere non è necessario integrare la dieta dei bambini con specifici prodotti minerali o vitaminici, fatta eccezione per casi particolari in cui la dieta non sia in grado di apportare adeguate quantità di nutrienti, in particolare di ferro, calcio e vitamina D, oppure in caso di fabbisogni aumentati, come nei periodi di convalescenza. Vitamina D . Il latte materno non è una fonte adeguata di... segue »

Carenze di calcio: la giusta alimentazione

martedì 18 gennaio, 11:47

Carenze di calcio: la giusta alimentazione Il Calcio (Ca) è un minerale essenziale per la salute fisica e psichica di adulti e bambini. Responsabile soprattutto della formazione ossea e di una buona crescita è anche fattore di un buon riposo tra le altre cose. L'apporto quotidiano di calcio varia a seconda delle età. Nei bambini tra gli 0 e i 10 anni il fabbisogno è di 400 mg al giorno. Negli adolescenti , tra gli 11 e i 17 anni, il... segue »

Camminare fa bene: obesità infantile

mercoledì 26 gennaio, 07:56

Camminare fa bene: obesità infantile  Continuano le nostre chiacchiere sul camminare che fa bene con la dott.ssa Ferrari. Camminare fa bene a tutti anche ai nostri bambini che in questo modo possono imparare ad avere uno stile di vita sano e prevenire molte malattie. D- Camminare fa bene anche ai bambini, ad esempio camminare fa bene per la prevenzione delll'obesità infantile, come prevenirla? R-< alimentazione sia nelle porzioni... segue »

Obesità infantile : bambini a rischio senza tonsille

venerdì 04 febbraio, 18:00

Obesità infantile : bambini a rischio senza tonsille L' obesità mette sempre più a rischio la salute dei bambini , e una recente ricerca in maniera ha suscitato clamore, per la strana curiosità,in cui i bambini che sono stati sottoposti a intervento chirurgico per togliere le tonsille , sembrano siano più a rischio obesità dei loro coetanei. Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista Otolaryngology Head and Neck Surgery . Secondo quanto... segue »

Alimentazione bambini : cibi spazzatura, l’intelligenza è a rischio

giovedì 10 febbraio, 17:42

Alimentazione bambini : cibi spazzatura, l’intelligenza è a rischio L' alimentazione è sempre importante per vivere bene tutelando la nostra salute e il nostro benessere psicofisico. Quando si parla di benessere e dieta alimentare dei bambini le attenzioni devono essere maggiori. Infatti, i cibi spazzatura, purtroppo possono incidere notevolmente sulla loro crescita, tal volta innescando delle reazioni dannose all'intestino stesso che nel lungo periodo può... segue »

Bambini : l’importanza della colazione

giovedì 10 marzo, 19:02

Bambini : l’importanza della colazione I bambini troppo spesso sfuggono dalle colazioni e dai sani principi alimentari. Questo è il periodo degli ultimi fine settimana da trascorrere sulla neve. Le temperature particolarmente rigide permettono ancora di uscire dalla routine quotidiana per recarsi sulle vette innevate. I bambini sono sicuramente la categoria che si diverte maggiormente. Spinti dalla novità, dalla nuova attività, dai... segue »

Educazione alimentare: alcune regole fondamentali

martedì 29 marzo, 10:51

Educazione alimentare: alcune regole fondamentali L' educazione alimentare è fondamentale per ogni bambino; far crescere i propri figli con un giusto senso dell'alimentazione non è semplice, anche a causa delle molteplici pubblicità che invadono la TV, con foto e descrizioni gustose di merendine e dolci di vario tipo. Spesso, il momento in cui si ha più voglia di dolci o di cibi ipercalorici in genere è quello della merenda , quando i compiti... segue »

I cereali nell'alimentazione pediatrica

martedì 19 aprile, 18:16

I cereali nell'alimentazione pediatrica Da millenni, i cereali sono una delle fonti di energia di cui l'uomo fa uso. Attraverso il mais, l'orzo, l'avena e molti altri cereali, il nostro organismo riceve buona parte dell'energia di cui ha bisogno. Consumarne in buone quantità è più semplice per gli adulti: spesso ne mangiamo sia a colazione che a merenda, consumandoli con del semplice latte o attraverso ricette gustose e prelibate.... segue »

L’integratore naturale di latte al cacao

lunedì 27 giugno, 14:03

L’integratore naturale di latte al cacao Il latte al cacao un classico per la colazione dei bambini, scopriamo da una ricerca americana e precisamente da un gruppo di ricerca del Texas, che appunto, il latte unito al cacao in polvere rappresenta uno sposalizio perfetto per quanti avessero bisogno di energie e d'integrarle dopo una faticosa attività sportiva. Questa notizia potrebbe far discutere, in quanto si sa che il latte non gode... segue »

Piccole quantità di caramelle e dolciumi prevengono l'obesità

sabato 02 luglio, 07:08

 Piccole quantità di caramelle e dolciumi prevengono l'obesità  I risultati di una ricerca della Louisiana State University negli Stati Uniti sono stati pubblicati dalla rivista Food and Nutrition Research. La ricerca dice che i bambini che mangiano caramelle e dolciumi sono meno sovrappeso degli altri che non ne consumano. La ricerca è durata dal 1999 al 2004 su un campione e di 11.000 bambini e ragazzi di età tra i 2 e i 18 anni. I risultati sono stati... segue »

Le pesche frutto prezioso per i nostri bambini

martedì 05 luglio, 21:47

Le pesche frutto prezioso per i nostri bambini Le pesche sono il frutto ideale per l'estate e per il benessere dei nostri bambini; oltre che avere una polpa saporita e gustosa, la pesca è composta per circa il 90% da acqua, quindi un vero e proprio ottimo reintegratore naturale di sali minerali in particolare di potassio; l'organismo d'estate è sottoposto alle alte temperature, va incontro a forti perdite di liquidi attraverso la... segue »

Il bimbo non ama il latte? Preparagli un frappè

lunedì 11 luglio, 18:00

Il bimbo non ama il latte? Preparagli un frappè Come ben sappiamo, il latte è un elemento fondamentale per la crescita del bambino, dal momento che fornisce elevate quantità di calcio , utilissime per lo sviluppo della struttura ossea , e tantissime altre sostanze nutritive. Ciononostante, tuttavia, molti bambini non sono molto attratti da questa bevanda e sono spesso restii a bere un buon bicchiere di latte, soprattutto in estate, quando... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti