Il sale in cucina

martedì 21 aprile 2009, 17:24

Il sale in cucina Il sale è gia presente negli alimenti di cui ci nutriamo, di conseguenza non servirebbe nemmeno metterlo a tavola. Un suo consumo eccessivo può portare all'ipertensione arteriosa, soprattutto nelle persone predisposte, può aumentare il rischio per alcune malattie del cuore e dei reni. Un elevato consumo di sodio è inoltre collegato ad un rischio più elevato di tumori dello stomaco, a maggiori... segue »

Gli ortaggi

lunedì 06 aprile 2009, 15:59

Gli ortaggi Gli ortaggi Da diversi anni gli ortaggi sono in testa alla lista degli ingredienti protettivi raccomandati dagli organismi internazionali per la prevenzione delle malattie degenerative, e in particolare dei tumori. L'informazione dietetica e l'esigenza di ritrovare la natura, in uno scenario sempre più dominato da prodotti industriali, stanno contribuendo ad aumentarne il consumo. Consumare un... segue »

Le uova.

lunedì 06 aprile 2009, 17:52

Le uova.  L'uovo è un alimento fortemente nutriente, possiede una buona dose di vitamine del gruppo A (2 uova coprono circa un quarto del fabbisogno giornaliero) e del gruppo B (B1, B2, B12, PP) e discrete dose di vitamina E. L'uovo apporta anche calcio (33 mg per uovo, quasi completamente nel tuorlo) e ferro (0,7 mg per uovo), quantità paragonabili a quelle fornite dalla carne, contiene circa 7 gr. di... segue »

Derivati dello zucchero.

martedì 07 aprile 2009, 17:04

Derivati dello zucchero.  Spesso si utilizzano nella alimentazione quotidiana dolcificanti naturali o sintetici al posto del comune zucchero da cucina. Alcuni di essi sono molto dolci e quindi ne basta una quantità inferiore per dolcificare, altri non possono essere assorbiti né metabolizzabili dall'organismo, non causano perciò aumenti della glicemia, né assorbimento di calorie. Sono ampiamente utilizzati come additivi... segue »

Alimentazione e performance sportive

domenica 24 gennaio 2010, 16:01

Alimentazione e performance sportive È ormai ampiamente dimostrato che esiste una stretta correlazione tra alimentazione e performance atletiche e che una dieta corretta, completa e bilanciata, con un adeguato contenuto di calorie, proteine, minerali e vitamine è essenziale per garantire non solo prestazioni atletiche di alto livello, ma anche per affrontare nel migliore dei modi semplici attività sportive o ricreative. La dieta... segue »

Glucomannano: ma che cos'è?

giovedì 04 febbraio 2010, 10:07

Glucomannano: ma che cos'è? E' cosa risaputa: la fibra è indispensabile per una corretta alimentazione e come aiuto nelle diete ipocaloriche. Ma non tutta la fibra è uguale. Alcuni tipi di fibra hanno benefici superiori rispetto ad altri, e il glucomannano è di sicuro uno di questi. Il glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare, estratto dal tubero della Amorphophallus konjac , una pianta utilizzata per... segue »

La cottura al cartoccio

mercoledì 12 gennaio 2011, 15:27

La cottura al cartoccio Se vi piacciono i gusti pieni e le pietanze saporite, ma non volete esagerare con le calorie, una buona soluzione è rappresentata dalla cottura al cartoccio , di facile esecuzione, molto sana e anche d'effetto se avete ospiti. Per questo tipo di cottura, vi occorre un foglio in alluminio o in carta da forno e il vostro forno. Il cibo deve essere avvolto nei cartoccio con tutto il suo... segue »

Legumi : perché fanno bene

lunedì 17 gennaio 2011, 15:43

Legumi : perché fanno bene I legumi appartengono alla famiglia delle leguminose, in natura li troviamo sotto forma di semi commestibili, e possono essere consumati sia come alimenti freschi, oppure secchi e o surgelati. Tra i legumi più conosciuti e consumati nel nostro paese ci sono : i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci, e anche i lupini anche se di questi c'è un'inferiore conoscenza e consumazione. I... segue »

Le diete più famose presentano pericolose insidie per la salute

lunedì 23 maggio 2011, 11:30

Le diete più famose presentano pericolose insidie per la salute La dieta spesso può presentare delle insidie pericolose per la nostra salute. Una ricerca sull'argomento in Francia, ha rivelato che spesso diversi individui sia uomini e donne, hanno affermato di aver seguito delle diete " famose", pur non avendo chiaro bisogno salutare per farlo. La maggior parte delle volte, l'iniziativa è stata presa per puro interesse estetico, anche quando la donna... segue »

Dimagrire con il piatto unico

giovedì 09 giugno 2011, 15:22

Dimagrire con il piatto unico Quando arriva la stagione calda, il primo pensiero che torna presente in quasi tutte le persone, è quello di dimagrire . La prova costume inevitabilmente crea scompiglio e soggezione. Soprattutto quando si è all'inizio dell' estate e l' abbronzatura è ancora lontana. In estate così si tende a mangiare di meno, e purtroppo questo crea degli squilibri alimentari anche gravi. Infatti, spesso ci si... segue »

Dieta e dietetica: che differenza c'è tra questi termini?

venerdì 22 luglio 2011, 22:40

Dieta e dietetica: che differenza c'è tra questi termini? Dieta e dietetica sono due termini molto simili, ma che in realtà hanno dei significati diversi che è bene conoscere per poter intraprendere un regime alimentare corretto ed equilibrato. Con la parola dieta si intendono le abitudini alimentari, sia a livello quantitativo che qualitativo, seguite da una persona in un determinato periodo. Quando si parla di dieta si è spesso erroneamente portati... segue »

Dietetica e nutrizione clinica: per perdere peso in maniera mirata

domenica 24 luglio 2011, 01:30

Dietetica e nutrizione clinica: per perdere peso in maniera mirata Quello tra dietetica e nutrizione clinica è un connubio di fondamentale importanza, che garantisce ottimi risultati soprattutto alle persone che hanno la necessità di perdere del peso in maniera mirata. Le diete dimagranti, infatti, devono essere impartite esclusivamente da medici o comunque da professionisti del settore, e vanno assolutamente evitate le diete "fai da te". Allo stesso modo, non... segue »

Dieta alimentare per dimagrire: che cibi scegliere per perdere peso?

lunedì 29 agosto 2011, 19:01

Dieta alimentare per dimagrire: che cibi scegliere per perdere peso? Seguire una dieta alimentare per dimagrire è quello che si prefissano di fare tantissime persone alle prese con qualche chilo di troppo, tuttavia spesso si intraprende una dieta dimagrante senza avere una conoscenza approfondita dei regimi alimentari più utili da questo punto di vista. Anzitutto, se si desidera dimagrire bisogna fare alcune premesse: non bisogna ridurre in maniera drastica ed... segue »

Una buona alimentazione per ogni età

mercoledì 31 agosto 2011, 15:21

Una buona alimentazione per ogni età Scegliere di seguire una buona alimentazione per mantenere un buon stato di forma e di salute è ciò che si prefissano di fare tantissime persone, e nello scegliere il regime alimentare più adatto bisogna considerare diversi parametri, tra cui anche l'età della persona . Da questo punto di vista, infatti, è corretto parlare di dietetica più che di buona alimentazione in senso generico. La... segue »

Una corretta alimentazione: qual'è il ruolo del nutrizionista?

lunedì 03 ottobre 2011, 17:26

Una corretta alimentazione: qual'è il ruolo del nutrizionista? Seguire una corretta alimentazione è una necessità fondamentale per mantenere una buona salute ed un fisico sano ed asciutto; moltissime persone si prefiggono di mangiare seguendo una dieta equilibrata, ma spesso manca un'adeguata conoscenza a riguardo. Un consiglio che è valido sempre, tanto per chi ha la necessità di smaltire dei chili in eccesso, come per chi desidera semplicemente... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti