Cattiva alimentazione: colpa dei genitori

martedì 17 febbraio, 17:03

Cattiva alimentazione: colpa dei genitori Poco latte, ancora meno verdura e tanti dolci: sono i genitori, più della Tv, ad influire sulla cattiva alimentazione dei bambini. Questo almeno è il quadro che emerge dallo studio condotto dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nell'ambito di un progetto sostenuto dalla Regione Lazio sulle abitudini alimentari delle famiglie del Lazio (campione composto da 600 nuclei familiari). Che il... segue »

Vitamine e bambini, crescere in salute

venerdì 20 febbraio, 09:34

Vitamine e bambini, crescere in salute Così come per gli adulti, le vitamine svolgono un ruolo fondamentale anche per la salute e la crescita ottimale dei bambini. Sostanze per definizione indispensabili alla vita, esse agiscono come fattori di crescita, rafforzano le strutture nervose, aumentano la resistenza alle infezioni, proteggono dai danni dei radicali liberi, sviluppano le attività cognitive e svolgono numerose altre... segue »

Vitamine per bambini

venerdì 06 marzo, 10:32

Vitamine per bambini Così come per gli adulti, le vitamine svolgono un ruolo fondamentale anche per la salute e la crescita ottimale dei bambini. Sostanze per definizione indispensabili alla vita, esse agiscono come fattori di crescita, rafforzano le strutture nervose, aumentano la resistenza alle infezioni, proteggono dai danni dei radicali liberi, sviluppano le attività cognitive e svolgono numerose altre... segue »

Mangiamoci ogni dubbio

giovedì 02 aprile, 17:26

Mangiamoci ogni dubbio Come riconoscere i cibi transgenici? E quelli biologici? Che cosa sono i grassi e gli oli "vegetali"? E quanto si conserva il latte fresco? La scadenza del latte, lo scongelamento della carne, i tentativi di smascherare il branzino d'allevamento. E poi il rebus di prodotti biologici e ingredienti transegini... Quanti dubbi! Che fare? Ecco un breve corso di sopravvivenza. 1 Come si riconosce un... segue »

La curcuma

venerdì 03 aprile, 15:19

La curcuma L'intensa colorazione gialla della polvere di curcuma (chiamata perciò anche "zafferano delle indie"), è dovuta alla presenza di una sostanza, la curcumina. Nel secolo scorso questa pianta si diffuse in Occidente sopratutto come colorante per tessuti, legno, carta, prodotti alimentari e unguenti medicinali. Per la medicina ayurvedica indiana e per quella tradizionale cinese, la curcuma è... segue »

Alimentazione bambino: 2-3 anni

venerdì 07 gennaio, 06:13

Alimentazione bambino: 2-3 anni  I bambini crescono e con loro cambia l'alimentazione. L'alimentazione dei bambini dai 2 ai 3 anni segue degli schemi che prevedono la colazione, il pranzo, la cena e la merenda. Nell'aliimentazione dei bambini dai 2 ai 3 anni i pasti devono essere regolari, gli alimenti devono essere vari e le porzioni devono essere adeguate ai piccoli. Difatti porzioni troppo grandi creano problemi perchè la... segue »

Alimentazione bambino: 2-3 anni

lunedì 10 gennaio, 09:32

Alimentazione bambino: 2-3 anni  Continua il nostro viaggio culinario nell'alimentazione del bambino dai 2 ai 3 anni. Lo schema dei pasti dell'alimentazione del bambino dai 2 ai 3 anni comprende la colazione, il pranzo, la merenda e la cena. I bambini hanno già i loro gusti definiti, hanno bisogno di seguire con ordine uno schema nella loro alimentazione puntuale e ordinato. Cosa mangeranno i bambini a pranzo e a cena? I due... segue »

Alimentazione bambino: 2-3 anni

mercoledì 12 gennaio, 08:15

Alimentazione bambino: 2-3 anni  Le piccole pesti crescono...la loro alimentazione dai 2 ai 3 anni si completa con la merenda. Lo schema dei pasti dei bambini nell'alimentazione dai 2 ai 3 anni comprende colazione, pranzo e cena e non meno importante la merenda. Come dev'essere un sana e completa merenda nell'alimentazione dei bambini dai 2 ai 3 anni? MERENDA: gelato (fiordilatte o alla frutta) una spremuta un frullato di... segue »

Carenze di calcio: la giusta alimentazione

martedì 18 gennaio, 11:47

Carenze di calcio: la giusta alimentazione Il Calcio (Ca) è un minerale essenziale per la salute fisica e psichica di adulti e bambini. Responsabile soprattutto della formazione ossea e di una buona crescita è anche fattore di un buon riposo tra le altre cose. L'apporto quotidiano di calcio varia a seconda delle età. Nei bambini tra gli 0 e i 10 anni il fabbisogno è di 400 mg al giorno. Negli adolescenti , tra gli 11 e i 17 anni, il... segue »

Obesità infantile : bambini a rischio senza tonsille

venerdì 04 febbraio, 18:00

Obesità infantile : bambini a rischio senza tonsille L' obesità mette sempre più a rischio la salute dei bambini , e una recente ricerca in maniera ha suscitato clamore, per la strana curiosità,in cui i bambini che sono stati sottoposti a intervento chirurgico per togliere le tonsille , sembrano siano più a rischio obesità dei loro coetanei. Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista Otolaryngology Head and Neck Surgery . Secondo quanto... segue »

Bambini : l’importanza della colazione

giovedì 10 marzo, 19:02

Bambini : l’importanza della colazione I bambini troppo spesso sfuggono dalle colazioni e dai sani principi alimentari. Questo è il periodo degli ultimi fine settimana da trascorrere sulla neve. Le temperature particolarmente rigide permettono ancora di uscire dalla routine quotidiana per recarsi sulle vette innevate. I bambini sono sicuramente la categoria che si diverte maggiormente. Spinti dalla novità, dalla nuova attività, dai... segue »

Educazione alimentare: alcune regole fondamentali

martedì 29 marzo, 10:51

Educazione alimentare: alcune regole fondamentali L' educazione alimentare è fondamentale per ogni bambino; far crescere i propri figli con un giusto senso dell'alimentazione non è semplice, anche a causa delle molteplici pubblicità che invadono la TV, con foto e descrizioni gustose di merendine e dolci di vario tipo. Spesso, il momento in cui si ha più voglia di dolci o di cibi ipercalorici in genere è quello della merenda , quando i compiti... segue »

Obesità: le patate bandite dalle tavole americane

venerdì 20 maggio, 15:31

Obesità: le patate bandite dalle tavole americane L' obesità è problema serio che può provocare pericolosi danni alla salute delle persone. Il grasso in eccesso, quando si trasforma in questa malattia, appunto, obesità, è giusto rivolgersi ai medici e ai centri specializzati. L'America da anni sta cercando di adottare le politiche giuste e adatte per contrastare questo malessere, purtroppo in aumento e molto frequente nel continente. La novità... segue »

L’alimentazione corretta per i bambini

mercoledì 20 luglio, 18:03

L’alimentazione corretta per i bambini L'alimentazione corretta dei bambini rappresenta spesso un motivo di discussione e dibattito tra i genitori e medici pediatri. Di fatti in Italia è stata registrata negli ultimi anni una percentuale molto significativa di bambini in sovrappeso e con addirittura problemi di obesità. Come individuare dunque l'alimentazione corretta per i bambini ? In effetti, non si sono grosse regole alimentari... segue »

Una buona alimentazione per ogni età

mercoledì 31 agosto, 15:21

Una buona alimentazione per ogni età Scegliere di seguire una buona alimentazione per mantenere un buon stato di forma e di salute è ciò che si prefissano di fare tantissime persone, e nello scegliere il regime alimentare più adatto bisogna considerare diversi parametri, tra cui anche l'età della persona . Da questo punto di vista, infatti, è corretto parlare di dietetica più che di buona alimentazione in senso generico. La... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti