News

martedì 02 luglio 2013, 07:16

Realtà virtuale e un avatar come dimagrire

La realtà virtuale e un avatar aiutano a perdere peso



La realtà virtuale e un avatar aiutano a perdere peso. Basta un avatar per far perdere peso a chi dovrebbe. Persone in sovrappeso o obesi, se in ambiente virtuale possono dimagrire. Sul Journal of Diabetes Science and Technology da Antonio Giordano e Giuseppe Russo, ricercatori dello Sbarro Institute for CancerResearch and Molecular Medicine a Philadelphia (USA) si afferma che in ambiente virtuale, grazie ad un avatar si dimagrisce. Lo studio condotto da Giordano, direttore e fondatore dello Sbarro HealthResearch Organization, e' anche professore di anatomia e istologia patologica all'Universita' di Siena, è soprattutto rivolto alla popolazione obesa e sovrappeso nordmaricana degli USA che ad oggi rappresenta il 60% della popolazione. Di cosa si tratta? Di un avatar che vive in tutto e per tutto la quotidianità della persona obesa, compiendo però tutta una serie di attività virtuose e salutari. Ad esempio andare a fare la spesa per acquistare cibo sano o svolgere attività fisica.

Il campione che si è sottoposto allo studio pilota è di 8 donne in sovrappeso, sono state sottoposte alla visione di un DVD dove veniva riproposto il loro avatar e tutte le sua azioni. L’esempio dell’avatar e le costanti informazioni hanno dimostrato che le donne hanno subito un condizionamento perdendo peso. Oltre a dimostrare che si ottiene una perdita di peso grazie all’avatar, si è dimostrato come in effetti la realtà virtuale e un avatar possono condizionare le scelte e i comportamenti. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma