Mangiare Sano

venerdì 26 aprile 2013, 15:57

Olio di Macadamia: proprietà ed utilizzo

Per quali utilizzi l'olio di Macadamia può rivelarsi prezioso?



L'olio di Macadamia è una sostanza naturale che può vantare delle proprietà davvero molto interessanti, sia a livello di cosmetico che di prodotto alimentare.

 

Ma anzitutto, che cosa è l'olio di Macadamia? L'olio di Macadamia è un olio estratto dalla noce di una particolare pianta, appunto la Macadamia, scientificamente chiamata Macadamia Intergrifolia.

 

Questo liquido dal chiaro colore ambrato e dal tipico odore grasso è composto per oltre il 60% da acido oleico, una sostanza che contribuisce notevolmente ad accentuare le proprietà benefiche di quest'olio.

 

A livello alimentare, anzitutto, l'olio di Macadamia è un ottimo prodotto per realizzare delle fritture, essendo in grado di sviluppare elevate temperature con molta facilità.

 

Per la frittura, dunque, l'olio di Macadamia è un'ottima alternativa a all'olio di palma, all'olio di girasole e ad altri tipi di olio utilizzati per questo tipo di finalità; adoperato come semplice olio da tavola, invece, la qualità nutrizionale dell'olio di Macadamia è sicuramente inferiore rispetto a quella dell'olio di oliva.

 

Anche a livello di cosmesi, come dicevamo, l'olio di Macadamia è decisamente utile, ed ha la capacità di farsi assorbire dalla pelle in modo molto rapido.

 

In particolare, l'utilizzo dell'olio di Macadamia come cosmetico è molto consigliato per chi ha una pelle secca per via della sua particolare composizione, soprattutto per quanto riguarda la pelle del viso, è spesso incluso tra gli ingredienti dei migliori prodotti solari ed è anche impiegabile come olio da massaggio.

 

Infine, c'è anche da ricordare che l'olio di Macadamia può rivelarsi utile anche per la cura dei capelli: in particolare, questa sostanza naturale è perfetta per chi sente la necessità di districare la propria capigliatura e di contrastare l'antiestetico effetto crespo.

 

Insomma, l'olio di Macadamia è una sostanza naturale estremamente versatile, che può rivelarsi utilissima per molteplici diversi impieghi.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti