Mangiare Sano

mercoledì 25 marzo 2015, 11:27

Quali sono i migliori cibi per i capelli?



Parlare di “cibi per capelli” non è affatto sbagliato, dal momento che l’alimentazione influisce in modo molto consistente sulla bellezza e sul benessere della capigliatura.

Qualsiasi esperto in tricologia, d’altronde, potrebbe confermare che è importante seguire una dieta varia e salutare per mantenere i propri capelli sempre forti e sani, di conseguenza è sicuramente interessante informarsi su quali siano gli alimenti più preziosi per il benessere dei capelli.

In termini generali, si può certamente affermare che i cibi per capelli devono contenere prevalentemente proteine, aminoacidi, vitamine ed oligoelementi: sono questi, infatti, gli elementi nutrizionali che possono contribuire in modo consistente al benessere della capigliatura, rendendola forte, luminosa e resistente.

Le proteine e gli aminoacidi, anzitutto, sono considerati dei veri e propri “mattoni” dei capelli, di conseguenza la loro presenza non deve mai risultare carente nelle proprie abitudini alimentari.

Proteine ed aminoacidi riescono a garantire, sostanzialmente, la sinterizzazione della cheratina, ovvero quella sostanza che costituisce gli stessi capelli e contribuisce a renderli forti ed esteticamente piacevoli.

Attraverso un’alimentazione adeguata, dunque, è certamente possibile rendere più forti dei capelli particolarmente sottili e delicati.

Altro elemento fondamentale per il benessere dei capelli è rappresentato dalle vitamine, elementi che, come noto, sono da considerarsi in generale come un vero e proprio sinonimo di benessere.

Per quanto riguarda, nello specifico, la capigliatura, le vitamine hanno molteplici effetti benefici, i quali spaziano dall’azione nutritiva al rafforzamento, dall’agevolazione della naturale crescita all’irrobustimento del fusto.

Le vitamine più rilevanti per quel che riguarda il benessere e la bellezza dei capelli sono sicuramente le vitamine del gruppo B, come ad esempio la vitamina B1, la B3, a B4, la B6, nonché la vitamina A, molto preziosa anche per la pelle, e la vitamina E, la quale può certamente costituire un validissimo aiuto nel contrasto alla caduta dei capelli.

Tra gli oligoelementi, l’elenco è altrettanto ricco: il ferro, ad esempio, è considerato un elemento ottimo per il benessere dei capelli, anzi una sua carenza può avere davvero degli effetti deleteri sulla bellezza e sulla forza della capigliatura.

Anche lo zinco è utilissimo per i capelli, ed è noto soprattutto per la sua capacità di accentuarne la ricrescita, proprio come il magnesio, mentre lo zolfo rafforza i capelli deboli.

Non bisogna dimenticare, inoltre, l’importanza degli alimenti ricchi di antiossidanti: gli antiossidanti contrastano in modo mirato i radicali liberi, ovvero i primi responsabili dell’invecchiamento dei tessuti, si può ben comprendere quindi per quale motivo il loro apporto possa rivelarsi preziosissimo da questo punto di vista.

Validi cibi per capelli sono ad esempio, dunque, frutta, verdura, alimenti proteici quali le carni bianche, il tonno ed altri ancora, solo per fare alcuni esempi di carattere generale.

Laddove si parla di diete e di abitudini alimentari, ad ogni modo, è utile ricordare che l’apporto di un nutrizionista può rivelarsi determinante, e può quindi garantire degli ottimi risultati anche per quel che riguarda il benessere della capigliatura.

Può essere una scelta ottima, per la persona che ha grande cura per la bellezza ed il benessere dei propri capelli, quella di acquistare ed adoperare un integratore alimentare naturale.

Tra gli integratori per capelli più validi si segnala senza alcun dubbio Merz Spezial Dragees, un integratore che assicura una tripla azione nei confronti di capelli, pelle ed unghie, il quale può agire in modo mirato per il benessere della chioma.

La composizione di Merz Spezial Dragees, infatti, è ricca di biotina, elementi utilissimo per i capelli, di zinco, il quale come detto ha un’azione rinforzante e previene la caduta, nonché di cisteina e di metionina, proteine della soia particolarmente pregiate e quantomai adatte per chi desidera curare il benessere dei capelli. 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti