Alimentazione Speciale

martedì 29 gennaio 2013, 01:00

Compresse acido ialuronico a cosa servono?

Qual'è l'utilità delle compresse di acido ialuronico?



Che cosa sono le compresse di acido ialuronico? Questa sostanza è nota soprattutto per quanto riguarda il settore cosmesi, precisamente i prodotti per la pelle, dunque parlare di acido ialuronico sottoforma di integratore alimentare potrebbe effettivamente destare qualche perplessità.

 

L'acido ialuronico, in effetti, è una sostanza naturalmente contenuta nella pelle; con l'invecchiamento, le quantità di acido ialuronico diminuiscono, di conseguenza può essere utile utilizzare dei cosmetici a base di questa sostanza per mantenere la pelle compatta ed elastica il più a lungo possibile.

 

Ma l'acido ialuronico non si trova solo nella cute. Questa sostanza, infatti, costituisce diverse componenti del nostro organismo, soprattutto dei tessuti connettivi, ed è un elemento fondamentale per le superfici articolari.

 

L'acido ialuronico, infatti, ricopre in grandi quantità le articolazioni, favorendone così la mobilità e soprattutto preservandole dall'usura, dunque ricopre anche questo ruolo di particolare importanza.

 

Anche per quanto riguarda la struttura ossea, la presenza di acido ialuronico tende a diminuire con l'invecchiamento biologico, per questo motivo molte persone desiderano consumare delle compresse di acido ialuronico.

 

Un integratore di acido ialuronico sarebbe effettivamente un toccasana per l'organismo, alla luce della preziosa presenza di questa sostanza nel nostro corpo.

 

L'utilizzo dell'acido ialuronico sottoforma alimentare, tuttavia, è stato considerato molto poco: questa sostanza infatti, nell'ambito dei naturali processi di digestione, tende a perdere le sue caratteristiche originarie e a divenire così poco utile per le finalità per le quali viene assunta.

 

Negli ultimi periodi, però, molte case farmaceutiche hanno concentrato le loro ricerche proprio per la produzione di integratori alimentari a base di acido ialuronico che potessero rivelarsi utili da questo punto di vista.

 

Acquistare delle compresse di acido ialuronico per utilizzo alimentare, oggi, non è affatto difficile, anzi negli ultimi periodi questi periodi si stanno diffondendo in maniera notevole.

 

Si tratta tuttavia di prodotti innovativi, per via di quanto abbiamo appena detto, dunque sbilanciarsi sulla loro reale efficacia non è semplice.

 

I test scientifici a riguardo sono ancora molto pochi, tuttavia, se pur non vi siano certezze, è tutt'altro che improbabile che le compresse di acido ialuronico oggi in commercio siano effettivamente preziose per proteggere le articolazioni.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti