Mangiare Sano

mercoledì 17 agosto 2011, 22:10

Cura per artrosi: come fronteggiare questa temuta patologia

L'artrosi è un problema di salute che interessa moltissime persone, soprattutto in età avanzata



Con il termine artrosi si intende una patologia piuttosto diffusa, che riguarda in particolare le persone non più giovanissime ed i soggetti in sovrappeso.

 

L'artrosi infatti, definita tecnicamente come osteoartrosi, è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni, in particolar modo quelle maggiormente sottoposte a sforzo nell'arco della giornata, come ad esempio le ginocchia e le vertebre lombari.

 

Il sintomo principale dell'artrosi è sicuramente il dolore, che interessa tutta la zona circostante all'articolazione, anche se si possono verificare anche dei gonfiori e delle limitazioni nei movimenti.

 

I soggetti maggiormente a rischio sono come detto gli anziani, i soggetti in sovrappeso, le donne, ed anche a pratica di alcune attività sportive che sottopongono le articolazioni a notevole stress.

 

Chi è affetto da obesità, soprattutto, tende inevitabilmente a sforzare oltremodo le articolazioni nei normali movimenti del corpo, di conseguenza l'artrosi tende a presentarsi con maggiore frequenza ed in età meno avanzata.

 

Le cure per l'artrosi sono diverse, e variano da caso a caso; il consiglio è ovviamente quello di sottoporsi ad una visita specialistica, per ricevere dal medico dei preziosi consigli su come combattere questo problema di salute.

 

Ad ogni modo, la dieta ha un ruolo importantissimo nell'ottica della cura e della prevenzione dell'artrosi, non solo perchè un fisico asciutto è meno soggetto a questa patologia rispetto ad un soggetto in sovrappeso, ma anche perchè alcune sostanze nutritive possono rivelarsi un ottimo aiuto da questo punto di vista.

 

I nutrizionisti consigliano infatti di seguire una dieta ricca di antiossidanti, equilibrata e povera di grassi animali; anche gli omega 3, ovvero una particolare tipologia di acidi grassi che svolgono molteplici funzioni benefiche a favore dell'organismo, possono rivelarsi più che utili nella prevenzione e nella cura dell'artrosi.

 

Riccardo G.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti