Mangiare Sano

sabato 20 agosto 2011, 23:00

Terapia artrosi: l'importanza di una dieta equilibrata

L'artrosi è un problema di salute molto comune, che per essere fronteggiato in maniera efficace richiede anche una dieta sana



L'artrosi, tecnicamente definita osteoartrosi, è una patologia molto comune, che si manifesta soprattutto nelle persone in età avanzata, indicativamente al di sopra dei 50 anni.

 

L'atrosi è un problema di salute che riguarda l'apparato scheletrico, e che è strettamente legato all'usura delle articolazioni.

 

Questa patologia si manifesta in diversi modi: anzitutto con un dolore a livello localizzato, in prossimità dell'articolazione interessata, con dei rigonfiamenti o anche delle difficoltà nell'eseguire i movimenti.

 

Ovviamente, sono maggiormente esposte al rischio di artrosi tutte le articolazioni che per via dei naturali movimenti del corpo sono sottoposte a notevoli sforzi, come nel caso delle ginocchia.

 

Alla luce di ciò, dunque, l'osteoartrosi si presenta in maniera molto più frequente nelle persone che praticano delle attività sportive che mettono a dura prova la resistenza delle articolazioni, ed anche i soggetti in sovrappeso sono fortemente a rischio.

 

Il peso corporeo accentuato, infatti, grava sulle articolazioni, in particolare sulle ginocchia, appunto, e sulle articolazioni lombari, usurandole in maniera molto più rapida.

 

Proprio per questa ragione, dunque, seguire una dieta equilibrata e povera di grassi, magari anche utilizzando dei buoni integratori alimentari, è importantissimo nell'ottica di una terapia contro l'artrosi.

 

Una dieta povera di grassi e ricca, al contrario, di importanti elementi nutritivi e di sostanze che favoriscono il rafforzamento del tessuto osseo, come ad esempio il calcio, è senza dubbio il metodo più efficace per contrastare l'artrosi.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti