News

martedì 19 febbraio 2013, 07:48

Nestlè Buitoni : ritirati ravioli e tortellini

La Nestlè ritira dal mercato italiano ravioli e tortellini Buitoni perché contengono carne di cavallo




La Nestlè viene coinvolta nei controlli della carne e deve ritirare dal commercio i prodotti Buitoni con presenza di carne di cavallo.

L’allarme è scattato perché anziché ravioli e tortellini di manzo al 100%, contengono tracce di carne equina allì1%. 

La Nestlè rassicura che non ci sono problemi di sicurezza alimentare, ma il danno è fatto.

Ravioli e tortellini di manzo sono stati ritirati sia dal mercato italiano che da quello spagnolo. In questi prodotti sono state trovate tracce di Dna di carne di cavallo pari all'1%.

Dopo aver ritirato i prodotti, la Nestlè ha assicurato che non ci sono problemi legati alla sicurezza alimentare, ma che anzi, prevede già la distribuzione di nuovi prodotti testati che conterranno manzo al 100%.

.
Oltre alla scuse d’obbligo con i consumatori, la multinazionale vuole che questo problema diventi un’opportunità per ottenere standard più alti e rafforzare la tracciabilità. Oltre a tortellini e ravioli, la Nestlè ha già provveduto a bloccare tutte le consegne e distribuzione dall’azienda H. J. Schypke, che lavora per uno dei loro fornitori, ritirerà dal mercato anche le 'Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes' prodotte in Francia.

Il caso Nestlè Buitoni è solo l’ultimo di una serie, tanto che l'Unione Europa ha approvato test su carne di manzo per verificarne la composizione. Test cui è contraria solo l'Italia, perché primo consumatore di carne equina in Italia.

La Germania invece vuole andare oltre le restrizioni europee che reputa non adeguate, introducendo anche test su altri additivi.

Solo in Inghilterra, dove è scoppiato il caso degli hamburger di carne equina, le vendite di questo prodotto sono crollate del 40% in poche settimane.

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma