Mangiare Sano

sabato 12 novembre 2011, 17:44

Dieta equilibrata: la carne bovina contiene pochi grassi

La carne bovina, in particolare quella di vitello, è ricca di proteine e povera di grassi



Se si vuole consumare una carne tanto nutriente quanto povera di grassi, è un'ottima idea quella di scegliere della carne bovina.

 

La carne bovina, infatti, contiene pochi grassi, ma allo stesso tempo garantisce un elevato apporto nutrizionale, soprattutto per quanto riguarda le proteine. 

 

Le pregevoli caratteristiche nutrizionali della carne bovina sono state recentemente sottolineate in occasione del convegno "Beef Quality tra percezione e realtà: la qualità delle carni bovine a 360°”, tenutosi a Roma ed organizzato da Assocarni, Eblex ed Eurocarni.

 

L'esigenza di seguire una nutrizione sana e completa è sempre molto attuale, soprattutto oggi che discrete percentuali di popolazione sono in sovrappreso, se non addirittura obese. 

 

Alla luce di quanto evidenziato durante il convegno, la carne bovina che è possibile oggi acquistare presso le macellerie e nella grande distribuzione è decisamente più magra rispetto a quella di alcuni anni fa, grazie a delle modalità di lavorazione e di raffreddamento molto più all'avanguardia, in grado di conservare le proprietà nutrizionali dell'alimento eliminando tuttavia buona parte delle sostanze grasse.

 

Un esempio di ottima carne bovina, ricca di sostanze nutritive e povera di grassi, è la carne di vitello, la quale è largamente consigliata per un'alimentazione sana ed equilibrata, anche in fase di crescita.

 

Le proteine, infatti, sono una sostanza fondamentale per i giovanissimi, affinchè possano crescere sani e robusti, oltre ad essere un elemento imprescindibile per tutti gli atleti che svolgono, anche a livello amatoriale, discipline sportive di forza e di potenza, come ad esempio il Body Building ed ogni altra attività mirata ad incrementare la massa muscolare.

 

Ed allora, se si vuol seguire una dieta equilibrata, anche con l'aiuto di integratori alimentari di qualità, la carne bovina è un alimento che non deve essere affatto trascurato.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti