Alimentazione Speciale

mercoledì 29 agosto 2012, 23:19

Alimenti per diabete

Quali sono i migliori alimenti per diabete?



Quali cibi possono essere considerati degli alimenti per diabete di qualità? Ancor prima di capire quali sono le pietanze consigliate per chi soffre di diabete, cerchiamo di fare il punto su questa patologia e capire bene in che cosa consiste.

 

Il diabete è una malattia piuttosto diffusa, e corrisponde sostanzialmente ad un eccesso di zuccheri nel sangue. Quando i livelli glicemici sono superiori alla norma, si vengono a creare una serie di scompensi all'interno dell'organismo, i quali si traducono in una serie di disturbi più o meno accentuati.

 

Uno dei fastidi con cui assai spesso si ritrovano a convivere le persone diabetiche, ad esempio, è l'eccessiva secrezione di urina.

 

Nei casi particolarmente complessi di diabete, inoltre, la persona si ritrova a dover fare i conti con un notevole indebolimento fisico e con delle sensazioni di sete piuttosto accentuate; insomma, i disturbi non mancano, e possono influenzare notevolmente la vita quotidiana di chi soffre questa patologia.

 

Scegliere dei buoni alimenti per diabete è fondamentale, dal momento che curare la dieta è sicuramente uno degli aspetti prioritari per contrastare questo problema.

 

La visita di un medico è indispensabile, in modo che il professionista possa suggerire cure e trattamenti adeguati alle esigenze del paziente valutando attentamente una serie di aspetti, ad ogni modo il diabetico dovrà prestare sempre massima attenzione al proprio regime alimentare.

 

Ed allora, quali sono dei buoni alimenti per diabete, e quali invece sono assolutamente da evitare se si convive con questa patologia?

 

In primis, bisognerà ridurre in maniera notevole il consumo di zuccheri: si dovrà non solo evitare il classico zucchero, come quello che abitualmente si utilizza per addolcire il caffè, ma si dovrà ridurre anche il consumo di dolciumi, di bevande contenenti zucchero, e persino di alcuni tipi di frutta che ne sono particolarmente ricchi, come è il caso della banana.

 

Allo stesso modo, inoltre, sarà necessario evitare le pietanze ricche di grassi, le fritture ed in generale i piatti molto pesanti ed elaborati.

 

Alimenti consigliati per chi è diabetico, invece, sono le carni magre, l'albume d'uovo, il pesce, gli ortaggi, la frutta, gli alimenti ricchi di fibre... insomma tutti i cibi che offrono un buon valore nutrizionale a fronte di quantità di grassi e di zuccheri molto ridotte.

 

Questi sono dei consigli generali per quanto riguarda la scelta dei migliori alimenti per diabete, in ogni caso anche nel programmare il regime alimentare più idoneo avrà un ruolo fondamentale il proprio medico.

 

Riccardo G.

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti