Bambino

giovedì 09 luglio 2009, 17:27

Rimedi naturali per la salute dei bambini.

Alcuni rimedi naturali per piccoli inconvenienti.



Passiamo in rassegna una serie di rimedi naturali per piccoli inconvenienti che possono capitare quotidianamente nella vita dei nostri bambini.

* Punture di insetto

Il bicarbonato di sodio aiuta a ridurre il gonfiore e il prurito. Basta spalmare un miscuglio di bicarbonato e poca acqua sulla puntura e lasciare asciugare.

* Zenzero fresco per le nausee in auto

Lo Zenzero è ideale per ridurre la sensazione di vomito e nausea nei bambini con minimo 2 anni di età. Aggiungi un cucchiaino di zenzero fresco a 4 cucchiai di acqua bollente, far bollire per 4-5 minuti, aggiungere il miele per addolcire il gusto. Bere la tisana 30 minuti prima del prossimo viaggio in auto!

* Miele e succo di limone per curare il mal di gola

Il limone secca la congestione, mentre il miele protegge la gola e ne lenisce il dolore.  Mescolare un cucchiaio di miele e limone passare in forno a microonde per 20 secondi poi lasciar raffreddare; se troppo caldo, ingoiare un cucchiaino alla volta. Il miele è un ottimo rimedio per la tosse.

* Fare bolle di sapone in caso di Ansia

La ricerca mostra che la respirazione lenta e profonda aiuta a rilassarsi. Quindi, la prossima volta che siete dal pediatra o state facendo la fila in uffici ed il vostro bambino sta diventando sempre più nervoso, tirare fuori le bolle di sapone e fatelo "sfogare".

* Soluzione per congestione nasale

Per i bambini sopra i 6 mesi di età. Riempire una piccola siringa  con soluzione salina, poggiate con delicatezza la testa del bambino su un piano e dolcemente e lentamente spremere la soluzione in una narice alla volta.

* Pepe di Caienna per il trattamento di epistassi

Il pepe di Caienna aiuta il coagulo di sangue. Per il sangue dal naso, mettere la testa del bambino all'indietro, stringere le narici insieme per diversi minuti. Durante questo tempo, cospargere un pizzico di pepe di Caienna su un tampone di cotone umido. Poi, tamponare l'interno del naso nella zona del sanguinamento. fidatevi non brucia nè pizzica nel naso.

* Cetrioli per Gonfiori

Occhi gonfi, pelle scottata, basta una fetta di cetriolo applicato sull'area gonfia. Sostituire la fetta quando si scalda.

* Camomilla Tè per coliche intestinali

Il tè rilassa la muscolatura intestinale e aiuta a calmare bambino. Un biberon o un bicchiere di camomilla alle prime avvisaglie di dolore.

* Acqua nelle orecchie

Posizionatevi in piedi ad un passo di distanza dal vostro bambino e direzionate l'aria calda del phone verso l'orecchia del piccolo. L'aria calda farà evaporare l'acqua nelle orecchie alleggerendone la pressione e la fastidiosa sensazione.

* Gomme contro Indigestione

Per bambini da 4 anni in su. L'extra saliva prodotta durante la masticazione delle gomme contribuirà a neutralizzare l'eccesso di acido dello stomaco.

* Nastro tessile adesivo su verruche

Il nastro irrita la verruca e ferma la sua crescita. Far aderire alla verruca una piccola quantità di nastro, lasciare per qualche giorno, liberare e ripulire la parte e ripetere l'operazione per altri 4-5 giorni. Può essere necessario fino a un mese per liberarsi della verruca.

Queste sono solo alcune idee per i trattamenti naturali. Ovviamente per sintomi gravi e persistenti è necessario contattare il medico o il pediatra per una cura specifica.

Francesca Bianchi



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

I vostri commenti
sara io vorrei sapere come far passare il mal doi gola dei bambini
venerdì 24 dicembre 2010, 15:05
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti