Bambino

domenica 09 gennaio 2011, 17:27

Bambini e mal di gola? Virus e batteri in agguato.

Cause, sintomi e rimedi per il mal di gola nei bambini.



Il mal di gola è un fastidioso malessere tipico dei primi freddi e della stagione invernale. Nei bambini i sintomi non differiscono dagli adulti:

  • Difficoltà nella deglutizione. Il dolore può diffondersi alle orecchie.
  • La gola è rossa.
  • Le tonsille gonfie e possono essere coperte con muco o pus biancastro.
  • A volte compare febbre e gonfiore delle ghiandole linfatiche del collo e appena sotto la mandibola.

Se il mal di gola è dovuto ad una infezione virale, i sintomi sono in genere più lievi e di solito si manifesta come un comune raffreddore.

Se il mal di gola è dovuto al virus Coxsackie, piccole vescicole possono svilupparsi su tonsille e palato molle. Le bolle scoppiano in pochi giorni e sono seguiti da una piaga (ulcera) che può essere molto dolorosa.

Se il mal di gola è dovuto ad una infezione da batterio streptococco, la gola è infiammata, le tonsille si gonfiano spesso e le placche sono coperte di pus. Il bambino probabilmente ha la febbre e alito cattivo.

Bevande calde e cibi morbidi possono alleviare problemi di deglutizione. Si consiglia comunque far bere al piccolo molti liquidi.

Per diagnosticare l'infezione è necessario un tampone delle secrezioni della gola e in alcuni casi può essere necessario un prelievo di sangue per capire le cause dell'infezione.

Pochi sanno che se il mal di gola è scatenato da una infezione da streptococco, ci può essere una eruzione cutanea generalizzata tipo scarlattina. Nessuna paura comunque: le complicazioni sono rare.

Come si può curare il mal di gola? Far fare ai bambini delle inalazioni di aria calda allevia il fastidio. Per il dolore sono utili farmaci a base di paracetamolo con proprietà quindi antinfiammatorie, ideali anche per guarire la febbre. Per infezioni lievi e se i bambini sono grandicelli si possono proporre anche caramelle balsamiche.

Si anche alla cura del mal di gola con i rimedi naturali quindi un ottimo latte caldo e miele prima di andare a dormire concilia il sonno, nutre e  calma il dolore. Se la malattia è causata da un batterio invece non è possibile evitare gli antibiotici.

FB



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti