Bambino

lunedì 06 aprile 2009, 17:37

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia.

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia.



Una funzione di scambio indispensabile con il mondo esterno è l'alimentazione, senza la quale nessuno potrebbe sopravvivere.
Con la nascita si esaurisce il rapporto di nutrizione diretto tra madre e bambino attraverso il cordone ombelicale; il bambino deve compiere in seguito uno sforzo per assumere dall'esterno tutti gli alimenti che gli sono indispensabili e che gli permetteranno di vivere, crescere, muoversi ecc.
Questi componenti sono essenzialmente sei: proteine, grassi, zuccheri, vitamine, sali minerali, acqua.
Lipidi, glucidi e protidi forniscono l'energia e le sostanze necessarie affinchè l'organismo si mantenga, si rinnovi e, nel caso di un bambino, cresca; sali minerali e vitamine assicurano invece un corretto svolgimento delle funzioni vitali; l'acqua infine, che può costituire anche l'80% del peso di un neonato, è il mezzo nel quale si svolgono tutte le reazioni dell'organismo e attraverso la quale vengono eliminate le scorie di tali reazioni.
L'alimentazione tuttavia incide sul suo sviluppo fisico e anche su quello psichico e sulla sua futura salute, e questo fin dalle prime poppate. E' noto infatti che attraverso l'alimentazionesi puossono prevenire alcune malattie aiutando l'organismo a mantenere uno stato di buona salute: malattie come l'ipertensione, l'obesità, il diabete.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti