Mangiare prima di un anno

venerdì 13 febbraio, 11:41

Mangiare prima di un anno Letteralmente la parola svezzamento indica "levare il vizio" e per vizio viene inteso quello di succhiare il latte materno. In realtà per svezzamento si intende oggi il passaggio graduale da una alimentazione esclusivamente lattea ad una alimentazione mista, costituita cioè sempre dal latte, che rimane alimento fondamentale, ma integrato da nuovi nutrienti più adatti alla crescita del lattante... segue »

Dieta e bambini

venerdì 20 febbraio, 10:12

Dieta e bambini Una buona dieta garantisce al giovane organismo una crescita equilibrata ed in salute. Curare l'alimentazione in questo periodo della vita è fondamentale per evitare che il sovrappeso porti con sé problemi alla salute fisica e psicologica del bambino . Si stima infatti che circa il 40% dei bambini ed il 60% degli adolescenti obesi rimarranno tali anche in età adulta, con tutte le conseguenze... segue »

L'importanza del ferro

martedì 21 aprile, 17:32

L'importanza del ferro Fra coloro che mangiano poca carne, pollo e pesce o che diventano vegetariani nella società odierna troviamo soprattutto le donne e le ragazze giovani. Facendo così corrono il rischio di esaurire le riserve di ferro e subire gli effetti di questa mancanza. Le carenze di ferro riducono le capacità finzionali del cervello, peggiorando la memoria e la capacità di apprendimento . Non soffre solo il... segue »

Vitamine per bambini

venerdì 06 marzo, 10:32

Vitamine per bambini Così come per gli adulti, le vitamine svolgono un ruolo fondamentale anche per la salute e la crescita ottimale dei bambini. Sostanze per definizione indispensabili alla vita, esse agiscono come fattori di crescita, rafforzano le strutture nervose, aumentano la resistenza alle infezioni, proteggono dai danni dei radicali liberi, sviluppano le attività cognitive e svolgono numerose altre... segue »

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia.

lunedì 06 aprile, 17:37

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia. Una funzione di scambio indispensabile con il mondo esterno è l'alimentazione, senza la quale nessuno potrebbe sopravvivere. Con la nascita si esaurisce il rapporto di nutrizione diretto tra madre e bambino attraverso il cordone ombelicale; il bambino deve compiere in seguito uno sforzo per assumere dall'esterno tutti gli alimenti che gli sono indispensabili e che gli permetteranno di vivere,... segue »

Rimedi naturali per la salute dei bambini.

giovedì 09 luglio, 17:27

Rimedi naturali per la salute dei bambini.  Passiamo in rassegna una serie di rimedi naturali per piccoli inconvenienti che possono capitare quotidianamente nella vita dei nostri bambini. * Punture di insetto Il bicarbonato di sodio aiuta a ridurre il gonfiore e il prurito. Basta spalmare un miscuglio di bicarbonato e poca acqua sulla puntura e lasciare asciugare. * Zenzero fresco per le nausee in auto Lo Zenzero è ideale per ridurre la... segue »

Allattare al seno è ecologico

venerdì 12 novembre, 11:18

Allattare al seno è ecologico  L'allattamento al seno fa bene alla salute della mamma e del bambino e rispetta l'ambiente. L'allattamento al seno ha dei vantaggi sulla salute: o Per la mamma: aumenta il metabolismo, riduce il rischio di tumori ed osteoporosi. o Per il bambino: previene malattie infettive, le allergie, l'obesità e stimolando lo sviluppo intellettivo e del sistema immunitario, forma dal punto di vista... segue »

Alimentazione del bambino: gli Omogeneizzati

martedì 23 novembre, 11:30

Alimentazione del bambino: gli Omogeneizzati Nell'alimentazione del bambino gli omogeneizzati consentono di passare più facilmente dall'alimentazione liquida a quella semi solida e facilitano molto l'abitudine del bambino a nuovi gusti. Il Ministero della Sanità controlla tutti i processi produttivi degli alimenti per l'alimentazione del bambino, per garantire la massima sicurezza e l'i giene nella produzione di questo tipo di alimenti.... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi tanti cibi nuovi

lunedì 13 dicembre, 16:05

Alimentazione bambino: 8-10 mesi tanti cibi nuovi  Dagli 8 ai 10 mesi l'alimentazione del bambino si arricchisce di nuovi cibi. Lo schema dei pasti nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi segue lo schema di 4 pasti al giorno. Due pasti nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi possono essere a base di o Latte e latticini o Yogurt intero con frutta o biscotti o Ricotta o Farine lattee alla frutta, cereali o biscotti Negli altri... segue »

Alimentazione bambino: 8-10 mesi

martedì 14 dicembre, 02:01

Alimentazione bambino: 8-10 mesi  Nell'alimentazione del bambino dagli 8 ai 10 mesi i nuovi sapori cominciano ad entrare nella dieta. Il bambino grazie ad un'alimentazione sempre più varia avrà modo di definire il proprio gusto e le proprie preferenze alimentari. Un passo importante è l'introduzione del glutine nell'alimentazione del bambino . Sin dai 6 mesi nell'alimentazione del bambino si può iniziare ad introdurre gli... segue »

Alimentazione bambino: 6-8mesi

venerdì 31 dicembre, 07:06

Alimentazione bambino: 6-8mesi Nell'alimentazione del abambino dai 6 agli 8 mesi si possono dare dai 4 ai 5 pasti al giorno. La sera che si mangia a 7 mesi? Una buona e nutriente pappa, ma come si fa? In 150gr di brodo o 3 cucchiai di cereali o Liofilizzati prosciutto oppure omogeneizzato formaggio o formaggino, ricotta, emmenthal, asiago, formaggi freschi senza conservati o 1 cuchciano di parmigiano o 1 cucchiaiano di olio... segue »

Fermenti lattici : perché prenderli

giovedì 13 gennaio, 12:08

Fermenti lattici : perché prenderli I fermenti lattici hanno preso vita nel corso della nostra quotidianità, consigliati e indicati dal medico in caso di cure antibiotiche. Ne sentiamo spesso parlare, senza spesso conoscerli veramente. Cerchiamo di saperne di più, su cosa sono e sul perché sia così importante assumerli. I fermenti lattici sono microorganismi che la natura ci offre, e che sono altamente contenuti anche nel latte... segue »

Obesità infantile : bambini a rischio senza tonsille

venerdì 04 febbraio, 18:00

Obesità infantile : bambini a rischio senza tonsille L' obesità mette sempre più a rischio la salute dei bambini , e una recente ricerca in maniera ha suscitato clamore, per la strana curiosità,in cui i bambini che sono stati sottoposti a intervento chirurgico per togliere le tonsille , sembrano siano più a rischio obesità dei loro coetanei. Questa ricerca è stata pubblicata sulla rivista Otolaryngology Head and Neck Surgery . Secondo quanto... segue »

Alimentazione bambini : cibi spazzatura, l’intelligenza è a rischio

giovedì 10 febbraio, 17:42

Alimentazione bambini : cibi spazzatura, l’intelligenza è a rischio L' alimentazione è sempre importante per vivere bene tutelando la nostra salute e il nostro benessere psicofisico. Quando si parla di benessere e dieta alimentare dei bambini le attenzioni devono essere maggiori. Infatti, i cibi spazzatura, purtroppo possono incidere notevolmente sulla loro crescita, tal volta innescando delle reazioni dannose all'intestino stesso che nel lungo periodo può... segue »

Bambini : l’importanza della colazione

giovedì 10 marzo, 19:02

Bambini : l’importanza della colazione I bambini troppo spesso sfuggono dalle colazioni e dai sani principi alimentari. Questo è il periodo degli ultimi fine settimana da trascorrere sulla neve. Le temperature particolarmente rigide permettono ancora di uscire dalla routine quotidiana per recarsi sulle vette innevate. I bambini sono sicuramente la categoria che si diverte maggiormente. Spinti dalla novità, dalla nuova attività, dai... segue »


indietro1  2  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Miglior correttore occhiaie
Filler labbra controindicazioni
Ginnastica facciale per guance cadenti

I più letti