Una buona digestione

lunedý 06 aprile, 16:23

Una buona digestione Esistono due fasi della digestione, una meccanica e una chimica; alla prima fase appartengono tutti i movimenti fisici che permettono di sminuzzare, triturare, inghiottire, rimescolare e trasportare il cibo. Le fasi della digestione chimica consistono nell'insieme di reazioni chimiche attraverso le quali si ha la trasformazione del cibo in sostanze assimilabili. Le reazioni chimiche avvengono... segue »

La colazione: indispensabile per iniziare la giornata

lunedý 06 aprile, 16:39

La colazione: indispensabile per iniziare la giornata  La colazione è molto importante al mattino per un semplice motivo: chi non la fa è portato a mangiare molto di più durante il giorno, con il rischio di esagerare e ingrassare. Una prima colazione nutriente permette di iniziare la giornata con vitalità senza arrivare stanchi ed affamati alla pausa pranzo. Il fatto di non mangiare al mattino ha queste controindicazioni: durante la mattinata la... segue »

Il Tarassaco ovvero il Dente di Leone

mercoledý 15 luglio, 00:03

Il Tarassaco ovvero il Dente di Leone Avete presente il fiore giallo che vedete nei prati o ai bordi delle strade? E' il dente di leone . Un fiori notissimo, molto comune, che cresce con estrema facilità. Ebbene il dente di leone è una vera miniera di sorprese. Prima di tutto il dente di leone è ricco di vitamine A, C, ferro e calcio . Il verde delle foglie di dente di leone è un potente disintossicante per fegato, reni, sangue,... segue »

Dalla Cina con sapore: i ravanelli

domenica 19 luglio, 19:16

Dalla Cina con sapore: i ravanelli I ravanelli sono verdure dal tipico colore rossastro , palline croccanti ottime per condire le insalate estive. I ravanelli sono originari della Cina. Tra le loro caratteristiche segnaliamo le ottime proprietà digestive e l'efficacia in caso di inappetenza . Il principio attivo contenutonel ravanello è il rafanolo. In estate se ne trovano in abbondanza. Per conservarne il sapore si usa... segue »

Le combinazioni alimentari

lunedý 12 ottobre, 16:24

Le combinazioni alimentari Per aiutare la digestione la prima cosa a cui prestare attenzione è di non creare conflitti digestivi: riunire in uno stesso pasto molti cibi diversi è una maniera certa per andare incontro a lentezze digestive, fermentazioni, putrefazioni e produzione eccessiva di acidità. Un pasto mal combinato può stazionare nello stomaco fino a 8 ore, e oltre 70 nell'intero tratto digestivo. Ogni ristagno... segue »

Una buona alimentazione

giovedý 26 aprile, 15:02

Una buona alimentazione Quali sono i principi generali per una buona alimentazione ? L'importanza di alimentarsi in maniera corretta è sulla bocca di tutti, tuttavia spesso non vi è una reale conoscenza per quanto riguarda la cultura alimentare. Anzitutto bisogna sfatare alcuni equivoci che sono sono molto diffusi nel senso comune: seguire una dieta vuol dire attenersi ad un regime alimentare salutare, non significa... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti