Gli snack salutari

martedý 05 gennaio, 21:49

Gli snack salutari E' inevitabile che il termine " snack " richiami subito alla mente biscotti, merendine, tortine, barrette di cioccolato, patatite di vari formati e sapori. Tutta una serie di prodotti il cui solo pensiero fa portare alle stelle i livelli di grassi e colesterolo. Tuttavia lo snack, inteso come spuntino tra due pasti principali, può essere benissimo parte integrante di una dieta corretta,... segue »

Gli alimenti che combattono i grassi

giovedý 07 gennaio, 10:50

Gli alimenti che combattono i grassi L'unico metodo realmente efficace per perdere peso è seguire una dieta ipocalorica, completa e bilanciata, associata ad una regolare attività fisica. Questo concetto non può e non deve mai essere sottovalutato. Probabilmente molti di voi avranno sentito parlare di alimenti che " bruciano " naturalmente i grassi, contribuendo così a far perdere peso in maniera sicura, rapida ed efficace. In... segue »

Cereali integrali per una dieta più sana

mercoledý 13 gennaio, 00:13

Cereali integrali per una dieta più sana Grazie al loro elevato contenuto in carboidrati complessi, vitamine e minerali, i cereali sono parte integrante e componenti preziosi di ogni dieta salutare ed equilibrata. E tra questi, i cereali integrali , quelli cioè che non hanno subito processi di raffinazione, sono senza dubbio i migliori. Rispetto ai loro corrispettivi raffinati, i cereali integrali hanno un più basso indice glicemico... segue »

Fibra: proprietà nutrizionali

giovedý 14 gennaio, 16:25

Fibra: proprietà nutrizionali Con il termine " fibra " si indica in genere un insieme di composti di origine vegetale (tra cui cellulosa, emicellulosa, pectine e lignina), a composizione complessa ed eterogenea, per i quali l'organismo umano non possiede gli enzimi necessari alla digestione. Si tratta quindi di composti resistenti all'azione degli enzimi digestivi ed all'assorbimento intestinale, che tuttavia possono in... segue »

Glucomannano: ma che cos'è?

giovedý 04 febbraio, 10:07

Glucomannano: ma che cos'è? E' cosa risaputa: la fibra è indispensabile per una corretta alimentazione e come aiuto nelle diete ipocaloriche. Ma non tutta la fibra è uguale. Alcuni tipi di fibra hanno benefici superiori rispetto ad altri, e il glucomannano è di sicuro uno di questi. Il glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare, estratto dal tubero della Amorphophallus konjac , una pianta utilizzata per... segue »

Il kiwi: un concentrato di vitamina C

lunedý 22 febbraio, 23:03

Il kiwi: un concentrato di vitamina C Il kiwi è il frutto dell' Actinidia chinensis , un grosso arbusto rampicante originario della Cina, coltivato in maniera intensiva soprattutto in Italia, Nuova Zelanda e Cile. La sua principale caratteristica nutrizionale è l'eccezionale contenuto in vitamina C , quasi doppio rispetto a quello delle arance e dei limoni. Basti considerare che un kiwi al giorno è in grado di soddisfare la dose... segue »

Porri: afrodisiaci ma non solo

mercoledý 10 marzo, 15:19

Porri: afrodisiaci ma non solo Parenti nobili dell'aglio e della cipolla, i porri sono stati utilizzati per secoli per le loro proprietà curative, nonchè - a quanto pare - afrodisiache. Pur essendo costituiti principalmente da acqua (circa il 90% del peso), i porri sono fonti eccellenti di fibra , minerali (potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo) e vitamine (A, C, K, acido folico). E' però da ricordare che la... segue »

Le virtù della banana

mercoledý 07 aprile, 15:26

Le virtù della banana Sia che venga assaporata da sola, come frutto, o in qualche preparazione dolciaria (sublime la banana split!), la banana è in grado di fornire un'incredibile carica nutrizionale. Non solo è particolarmente ricca di potassio e fibra , due importantissimi principi nutritivi, ma possiede anche un buon contenuto in vitamina C, vitamina B6, calcio e magnesio. Grazie all' elevatissimo apporto in... segue »

I momenti ideali della giornata per mangiare

sabato 10 aprile, 11:06

I momenti ideali della giornata per mangiare Si da sempre molta importanza al "cosa" ed al "quanto" si mangia. Ma anche il " quando " è importante per il benessere dell'organismo e per un'ottimale utilizzazione degli alimenti ingeriti. Purtroppo i ritmi della vita moderna ci spingono spesso a consumare e distribuire i pasti in maniera irregolare e un po' casuale, a volte addirittura a saltarli. Tuttavia, per raggiungere l'ottimale... segue »

Fibra per dimagrire

lunedý 12 aprile, 12:24

Fibra per dimagrire Molti pensano che l'azione dimagrante della fibra sia legata al suo potere lassativo. In realtà ciò è vero solo in minima parte. L'effetto lassativo e di regolazione delle funzioni intestinali è infatti prerogativa della fibra insolubile, contenuta in abbondanza in alimenti come la crusca di cereali. E' invece la fibra solubile , presente nella frutta, nella verdura, in alcuni legumi e nei... segue »

Indice glicemico: perchè è importante

giovedý 15 aprile, 12:25

Indice glicemico: perchè è importante L' indice glicemico (IG) di un alimento misura quanto rapidamente i carboidrati contenuti nell'alimento in questione determinano un innalzamento della glicemia (glucosio ematico), in seguito alla loro digestione a glucosio ed al loro assorbimento nel sangue dal parte dell'intestino. Si tratta di una misura espressa in percentuale, considerando come alimento di riferimento il glucosio puro (con... segue »

Quinoa: chicchi di salute

martedý 04 maggio, 23:40

Quinoa: chicchi di salute Anche se utilizzata come i tradizionali cereali per il suo alto contenuto in amido, la quinoa ( Chenopodium quinoa ) in realtà non è affatto un cereale. Ciò spiega le sue particolari proprietà nutrizionali, sensibilmente differenti da quelle dei cereali. Come i cereali, la quinoa è un'eccellente fonte di amido (carboidrato complesso costituito da numerose unità di glucosio, il principale... segue »

L'importanza dell'alimentazione integrale

lunedý 10 maggio, 14:45

L'importanza dell'alimentazione integrale I cereali sono la pietra miliare dell'alimentazione umana fin dai tempi più antichi, a causa soprattutto del loro elevato contenuto in amido, un polisaccaride formato da numerose unità di glucosio, il principale "carburante" dell'organismo. Ma i cereali non sono solo eccellenti fonti di amido. Essi contengono anche altri importanti nutrienti, come proteine, fibra, minerali e vitamine... segue »


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