I Carboidrati complessi

martedì 21 aprile 2009, 18:01

I carboidrati complessi vengono assorbiti più lentamente dal nostro organismo, quindi il processo di trasformazione del carboidrato in glucosio è molto lento. Sono contenuti soprattutto nell'amido dei cereali, nei legumi secchi e nelle patate. Gli ortaggi e la frutta insieme anche ai legumi freschi rappresentano una fonte importantissima di fibra, vitamine e sali minerali . La fibra alimentare... segue »

BIOTINA

martedì 07 aprile 2009, 18:17

COSA FA La Biotina è uno degli agenti nell'utilizzazione di proteine e carboidrati. Essa viene anche impiegata per la cura della pelle. COSA E' E' una delle vitamine del complesso B ed è solubile in acqua. Effetti fisiologici La Biotina non viene accumulata nel corpo e per questo deve essere regolarmente reintegrata. Chi ne ha più bisogno? Nonostante siano rare situazioni patologiche da carenza... segue »

Viva la Pasta Fredda in estate!

domenica 19 luglio 2009, 19:20

La regina della tavola estiva: la pasta fredda ! Caldo, sole, mare...la cucina diventa veloce e intelligente: le paste fredde. Al ritorno dalla spiaggia o da una bella passeggiata in montagna raramente si ha voglia di mettersi a cucinare. Per questo in estate sono molto consigliate le insalate di riso o la pasta fredda. Questi piatti nutrienti e sani non solo possono essere preparati in... segue »

Pane, bianco o integrale?

lunedì 21 settembre 2009, 01:15

Il minore uso di vegetali e il sempre maggiore consumo di carni e formaggio provocano effetti negativi a livello gastrico e intestinale. Un minor senso di sazietà che induce l'individuo a superare il suo fabbisogno calorico giornaliero, una sensazione causata da alimenti poveri di fibre, che provocano una minore secrezione di saliva e succhi gastrici edi conseguenza una minore distensione delle... segue »

Indice glicemico: perchè è importante

giovedì 15 aprile 2010, 12:25

L' indice glicemico (IG) di un alimento misura quanto rapidamente i carboidrati contenuti nell'alimento in questione determinano un innalzamento della glicemia (glucosio ematico), in seguito alla loro digestione a glucosio ed al loro assorbimento nel sangue dal parte dell'intestino. Si tratta di una misura espressa in percentuale, considerando come alimento di riferimento il glucosio puro (con... segue »

La dieta Zona

mercoledì 14 luglio 2010, 10:10

La dieta Zona si basa sull'assunzione di una quantità minima di carboidrati per favorire la modulazione del rilascio di insulina. La dieta Zona considera i carboidrati, le proteine e i grassi in termini ormonali e non calorici. Nelle dieta Zona carboidrati, proteine e grassi vengono racchiusi in tre blocchi fondamentali che devono essere nelle seguenti proporzioni: 40% carboidrati 30% proteine... segue »

La dieta dissociata

mercoledì 28 luglio 2010, 00:41

La dieta dissociata consente di mangiare di tutto in quantità, ma non nello stesso pasto. La dieta dissociata predilige cibi naturali e integrali e prevede il piatto unico. Nella dieta dissociata non associare: · carne e pasta, per esempio) · latte, carne, uova, pesce, formaggi e legumi) · cibi e bevande acide con proteine e amidi · consumare la frutta lontano dai pasti Come sono strutturati i... segue »

Carboidrati : come assumerli in presenza di diabete

domenica 09 gennaio 2011, 22:53

I Carboidrati rappresentano quegli alimenti fonte di energia per il nostro organismo. La loro funzione all'interno del nostro corpo si traduce in tre eventuali possibilità di trasformazione. Per i diabetici i carboidrati spesso sono prescritti in maniera limitata, in quanto questi sono costituiti principalmente di zucchero. I carboidrati dopo essere stati consumati, possono trasformarsi in... segue »

Dieta : pasta sì, ma attenzione ai condimenti

mercoledì 09 febbraio 2011, 23:41

Quando si parla di dieta , la prima cosa cui pensiamo è di eliminare i carboidrati dal nostro regime alimentare, quindi addio a pasta e pane. Questo fondamento non è esatto, in base ai principi basilari della buona salute, e soprattutto della nostra dieta mediterranea, la pasta non è nemica del nostro giro vita e della bilancia. Ciò che attenta seriamente la nostra linea, è il condimento. Che... segue »

Una buona prima colazione

mercoledì 23 febbraio 2011, 11:45

Tutti i nutrizionisti dicono che la buona salute alimentare inizia con una prima colazione completa ed adeguata . S tratta indubbiamente del primo consiglio da seguire, se vogliamo modificare la nostra alimentazione e migliorare la nostra linea. La prima colazione, infatti, che a torto da molti di noi viene liquidata con un caffè o con un cappuccino ed una brioche al bar, è il pasto più... segue »

Alimentazione speciale: gravidanza

sabato 19 marzo 2011, 23:40

?? Cosa è meglio mangiare in gravidanza? Durante la gravidanza vanno tenute presenti alcune esigenze alimentari: proteine: pesce, carni magre, uova, latte e latticini carboidrati: meglio i cereali integrali, aiutano a prevenire la frequente stipsi della donna incinta grassi: sono importanti per lo sviluppo del feto e del sistema nervoso, meglio usare l'olio extravergine di oliva vitamine e... segue »

Dieta : dimagrire con la pasta

martedì 05 aprile 2011, 16:03

E' periodo di dieta e alimentazione sana. Abbiamo già accennato alla mitica prova costume che si avvicina, ma anche la primavera ha i suoi perché. Il freddo è ormai un ricordo e finalmente possiamo dedicarsi ad abiti più leggeri e magari più aderenti. Le magliettine di cotone aderiscono bene alle nostre rotondità, e se abbiamo qualche curva allora che fare? Ecco che ricorriamo subito ad una... segue »

Dieta a Zona: come funziona

venerdì 22 aprile 2011, 18:39

La dieta ormai rappresenta un argomento molto vasto, e ormai ne esistono una moltitudine di tipi differenti, e con principi spesso dissonanti tra loro. La dieta degli ultimi anni che ha preso clamore e che ha riscosso un discreto successo, è stata la famosa dieta a zona . In commercio esistono anche dei prodotti che seguono il principio della dieta a zona : gli Enerzona . Questi alimenti... segue »

Le diete più famose presentano pericolose insidie per la salute

lunedì 23 maggio 2011, 11:30

La dieta spesso può presentare delle insidie pericolose per la nostra salute. Una ricerca sull'argomento in Francia, ha rivelato che spesso diversi individui sia uomini e donne, hanno affermato di aver seguito delle diete " famose", pur non avendo chiaro bisogno salutare per farlo. La maggior parte delle volte, l'iniziativa è stata presa per puro interesse estetico, anche quando la donna... segue »

Dieta: l’importanza della colazione perfetta

sabato 28 maggio 2011, 14:53

Questo periodo dell'anno impone a tutti o quasi, di regalare la propria alimentazione, e in molti seguono un regime dietetico, nella speranza di superare la prova bikini ormai imminente. Quando si parla di dieta o di perdere peso e quindi di dimagrire , molto fanno l'errore di limitarsi nella colazione e addirittura saltarla. Questo gesto è errato e controproducente per la linea, infatti, si... segue »


indietro1  2  3  avanti
Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma