Mangiare Sano
martedì 07 aprile 2009, 18:09VITAMINA B1
VITAMINA B1
COSA FA
La vitamina B1 (o Tiamina) contribuisce a liberare l'energia contenuta nei carboidrati.
COSA E'
Classificazione
La vitamina B1 è una vitamina idrosolubile
Effetti fisiologici
La Tiamina non viene accumulata nel corpo e se introdotta in eccesso viene in gran parte eliminata per via urinaria. Per questo deve essere regolarmente reintegrata.
Chi ne ha più bisogno?
Le persone che hanno abitudini alimentari scorrette e gli alcolisti possono avere una carenza di Tiamina. Anche alcuni disturbi fisici come diarrea, psilosi, colite ulcerosa e affezioni biliari possono causare carenza di Tiamina.
Principi dietetici
La vitamina B1 è contenuta nel grano, nel lievito di birra, nel riso integrale, nei fagioli, nelle nocciuole e nelle carni di manzo e di maiale. Una notevole quantità di Tiamina viene perduta durante la cottura degli alimenti.
Il fabbisogno nutrizionale
La quantità di vitamina B1 da consumare giornalmente dipende dalle calorie che si consumano. Approssimativamente il Reference Daily Inteke indica che la quantità da consumare giornalmente equivale a circa 1,5 mg.
Interazioni
L'alcool e alcuni farmaci contenenti fenilidantoina (un anticonvulsivante) possono ridurre gli effetti positivi della Tiamina. Un'eccessiva assunzione di tè o caffè possono addirittura distruggerla.
Formulazione
La vitamina A può trovarsi in complessi multivitaminici e in sostanze nutrienti semplici in cui la quantità può variare dalle 2.500 alle 8.000 U.I.
Modo e tempo di somministrazione
La vitamina B1 può essere consumata giornalmente dopo i pasti principali.