Ricette
lunedì 16 settembre 2013, 16:04Torta noci e miele
Come preparare una gustosa torta di noci e miele?
Quella della torta noci e miele è una ricetta molto gustosa e piuttosto diffusa, la quale non richiede particolare esperienza nella preparazione dei dolci.
Si tratta di una torta dal sapore molto intenso e corposo e molto consistente, un dolce particolarmente indicato soprattutto per i mesi più freddi, magari da accompagnare ad un the, un caffè, o anche al latte nella prima colazione.
Gli ingredienti per preparare la torta di noci e miele sono i seguenti: 150 g di noci sgusciate, 3 uova, 150 g di zucchero, 70 g di farina, 50 g di miele, mezzo litro d'acqua, un pizzico di lievito, di cannella e di sale.
Anzitutto bisognerà mescolare in una terrina la farina, il lievito, la cannella ed il sale; in un altro recipiente invece si dovranno sbattere i tuorli delle uova con dello zucchero (100 g), per poi aggiungere in seguito gli albumi montati a neve ed il composto precedentemente creato.
Nel mentre si impasta il tutto, si deve aggiungere l'ingrediente principale, ovvero le noci, che dovranno essere mescolate al composto con accuratezza non prima di esser state ben tritate.
Ora, sarà necessario imburrare una teglia, la classica teglia per torte di forma rotonda, dopodichè vi si potrà versare il morbido composto appena creato distribuendolo in maniera omogenea.
La cottura dovrà durare per 35 minuti ad una temperatura di 180°, tempo che si potrù utilizzare per la preparazione dello sciroppo.
50 g di zucchero e mezzo litro d'acqua dovranno essere lasciati sciogliere portanto il composto all'ebollizione, per circa 10 minuti, al termine dei quali si potrà aggiungere il miele mescolando con accuratezza.
Terminata la cottura della torta, non si dovrà far altro che togliere l'impasto dal forno e ricoprirlo con lo sciroppo appena realizzato, possibilmente non sulla teglia, ma direttamente sul piatto in cui sarà servita la fetta.
Insomma, la torta noci e miele è davvero un dolce degno del più raffinato ristorante, ed è anche particolarmente nutriente.
Riccardo G.