News
lunedì 26 dicembre 2011, 07:28Natele e co, con i consigli dell'INRAN, come non ingrassare
Tenere a bada la bilancia durante i giorni di festa è difficile, ma l'INRAN ha alcuni consigli da dare
Natale è sinonimo di calorie e di chili di troppo, quindi per evitare il peggio arrivano i suggerimenti dell’Inran, l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione,
La lista dei consigli per non ingrassare e ridurre l'introito di calorie da Natale e feste prevede che non si facciano fuori pasto, bissare i piatti e servire delle porzioni mignon.
I consigli dell'INRAN possono diventare una sorta di Galateo alimentare nutrizionale che prevede di mangiare frutta e verdura prima dei piatti principali, per ridurre l'abbuffata.
Bisogna preferire alimenti come pesce e verdura e dire addio a salse e sughetti, limitando allo stretto indispensabile il pane.
Ovviamente sono da bandire o limitare al massimo dolci farciti e guarniti con glassa e creme, se si mangia il dolce, solo una volta e non a tutti i pasti.
I consigli dell'INRAN non si limitano al giorno della festa, ma anche al giorno dopo, niente avanzi, solo frutta e verdura, un pò di attività fisica, basta solo una lunga camminata a passo veloce.
Siamo solo all'inizio perchè c'è ancora la prova del cenone di fine anno e il pranzo di Capodanno, però se queste regole vengono rispettate per l'Epifania anche i chili di troppo si porta via.