Mangiare Sano
venerdì 16 dicembre 2011, 22:31Integratore di vitamine: perchè è così importante?
Quali sono le principali funzioni svolte da un integratore di vitamine?
L'integratore di vitamine è un prodotto largamente utilizzato da uomini e donne di ogni età; in effetti un prodotto di questo tipo non comporta in alcun caso controindicazioni, ma solo ed esclusivamente effetti benefici, peraltro estremamente utili per la salute ed il benessere dell'organismo.
Ma quali sono le principali finalità nell'assumere un integratore alimentare di questo tipo? Perchè le vitamine sono così importanti per il nostro corpo?
Un integratore di vitamine può garantire contemporaneamente diversi tipi di effetti benefici alla persona, a cominciare dal miglioramento del sistema immunitario.
Elementi nutrizionali quali la vitamina C, ad esempio, sono utilissimi per rafforzare l'organismo rendendolo più resistente ad attacchi batterici, sbalzi di temperatura ed ogni altra potenziale di causa di malanni; non è affatto un luogo comune l'idea secondo cui alimenti ricchi di vitamina C, come le arance, rafforzino l'organismo durante i mesi più freddi e lo rendano più resistente agli attacchi influenzali.
Le vitamine, inoltre, sono degli ottimi antiossidanti, dunque sono ottime per mantenere l'organismo forte e giovane; moltissime vitamine, infatti, annientano i radicali liberi, ovvero la principale causa di danneggiamento cellulare, processo che può implicare anche lo sviupparsi di malattie piuttosto pericolose.
Ovviamente, le vitamine sono ottime anche per gli sportivi: favoriscono infatti il rafforzamento dei tessuti connettivi, dunque quelli che mantengono saldamene unite le ossa ai muscoli, favoriscono il recupero fisico dopo una prestazione agonistica o un allenamento, diminuiscono i radicali liberi che compaiono durante gli sforzi fisici.
Non bisogna dimenticare, infine, che le vitamine svolgono delle preziose funzioni anche dal punto di vista metabolico, dal momento che stimolano la sintesi proteica, ed aiutano a trasformare i carboidrati in energia piuttosto che in adipe.
Sulla base di quelle che sono le proprie necessità, ovvero ad esempio un miglioramento fisico per chi pratica sport, o semplicemente un rafforzamento del sistema immunitario nei mesi più freddi, si può scegliere ed utilizzare un integratore alimentare di vitamine con specifiche caratteristiche.
Riccardo G.