Dietetica
venerdì 18 novembre 2011, 23:49Fermenti probiotici, fondamentali per l'intestino
Gli integratori probiotici sono dei prodotti naturali che garantiscono numerosi effetti benefici per l'intestino
I fermenti probiotici sono dei prodotti molto utili per la salute dell'organismo, in grado di garantire regolarità all'intestino e di svolgere diverse altre funzioni preziose per la salute.
I fermenti lattici probiotici sono delle sostanze che possono essere assunte per via alimentare tramite diversi cibi, in particolare latte, formaggi e latticini, le quali hanno la capacità di restare "vive" per tutto il processo digestivo e di giungere senza problemi fino all'intestino, dove possono svolgere delle funzioni molto utili per l'organismo.
Una delle principali peculiarità dei fermenti lattici probiotici è senza dubbio quella di rafforzare le difese immunitarie, dunque si tratta di sostanze che è bene assumere soprattutto in questi mesi freddi, quando iniziano a farsi minacciosi gli attacchi microbici ed il rischio di contrarre un raffreddore o un'influenza è decisamente concreto.
Oltre a questo, l'utilizzo di fermenti lattici probiotici è molto utile in concomitanza con l'utilizzo di un antibiotico, dal momento che questa sostanza è in grado di rendere ancor più efficace l'azione di questo medicinale.
In generale, i vari processi di digestione possono trarre grande giovamento dai fermenti probiotici; la flora intestinale, ovvero l'apparato di batteri presente nell'organismo utile per i naturali processi di digestione e di putrefazione degli elementi di rifuto, può alterarsi per cause differenti, quali ad esempio un'alimentazione poco equilibrata o l'eccessiva introduzione di proteine.
Le alterazioni della flora batterica possono implicare dei dolori addominali, dei disturbi digestivi o del meteorismo, dunque per evitare queste condizioni indesiderate è importante assicurare all'organismo un adeguato apporto di fermenti probiotici.
Certamente, da questo punto di vista è utile seguire un'alimentazione regolare, ma nel caso in cui si riscontrino delle manifestazioni tipiche della flora batterica alterata, l'ideale è utilizzare subito un integratore alimentare a base di fermenti probiotici.
L'utilizzo di prodotti a base di fermenti probiotici è molto consigliato anche nel caso in cui la persona sia interessata da diarrea, stitichezza, infiammazioni del colon ed altre problematiche strettamente correlate con le regolari funzioni dell'intestino; per molti casi come questi, dunque, è alquanto probabile che un medico prescriva piuttosto che dei medicinali dei semplici integratori probiotici.
Riccardo G.