Dietetica
giovedì 09 giugno 2011, 15:22Dimagrire con il piatto unico
Consigli utili per l’alimentazione estiva
Quando arriva la stagione calda, il primo pensiero che torna presente in quasi tutte le persone, è quello di dimagrire.
La prova costume inevitabilmente crea scompiglio e soggezione.
Soprattutto quando si è all’inizio dell'estate e l’abbronzatura è ancora lontana.
In estate così si tende a mangiare di meno, e purtroppo questo crea degli squilibri alimentari anche gravi.
Infatti, spesso ci si limita a un’insalata veloce, e sappiamo che la verdura fa bene, ma deve essere accompagnata anche da tutto il resto.
I medici e i nutrizionisti ripetono sempre di seguire la regola basilare per tutelare la propria salute a tavola, e cioè di mangiare tutto in modiche quantità.
Di fatti è quest’ultima che genera eventualmente il soprappeso e chili di troppo.
E’ necessario adottare il giusto metodo di alimentazione anche in estate, quando il caldo a volte può influire sull'appetito.
I cibi freddi sono ottimi, purché rispettino le linee guida della sana alimentazione.
Il piatto unico diventa così un pasto basilare e fondamentale per curare l’alimentazione e nello stesso tempo curare anche la propria linea.
I piatti unici sono composti per lo più da verdure accompagnate anche da altri elementi come i carboidrati e le proteine.
Una bella insalata fresca estiva, dovrebbe quindi contenere anche del tonno al naturale, e consumarla con una modica quantità di pane, che costituiscono fonte energetica per l'organismo.
Inoltre un piatto unico bisogna dire, che può contenere davvero tanti alimenti diversi utili e necessari al nostro organismo, anche un primo piatto a base di legumi con la pasta o il riso integrale, può essere considerato un piatto unico.
Abbiamo, infatti, la componente delle verdure, delle fibre e dei grassi buoni come l’olio extravergine di oliva.
Il piatto unico è utile per dimagrire se si seguiranno delle regole basilari.
Se siete nelle mense o nei fast food, cercate di non ordinare piatti unici troppo calorici, altrimenti nel lungo periodo si potrebbero ottenere l’effetto contrario.
Si ricorda che la buona e sana alimentazione prevede il pasto con diverse pietanze curate con le dosi che non devono essere eccessive.
Si sconsiglia quindi il piatto unico per gli anziani e i bambini, le cui necessità sono sicuramente diverse rispetto al mondo degli adulti.
Per loro deve essere sempre preferito un menù che scaglioni bene l’assunzione dei carboidrati, delle proteine della verdura e della frutta.
Tiziana Cazziero