Mangiare Sano
domenica 06 novembre 2011, 19:29Cibi lassativi naturali per contrastare la stipsi
Quali sono i migliori cibi con proprietà lassative?
La stipsi, molto conosciuta anche come stitichezza, è una patologia che interessa moltissime persone, la quale per essere fronteggiata in maniera efficace necessita dell'utilizzo di cibi lassativi naturali di qualità.
La stipsi è in sostanza un disturbo della defecazione, il quale consiste in una fisiologica difficoltà nell'espellere tutte le quantità di feci contenute nell'intestino.
Alla base di questo problema di salute vi possono essere molteplici cause, quali ad esempio la sedentarietà, una dieta poco equilibrata, la presenza di altre patologie, anche di natura non prettamente digestiva, come ad esempio il diabete, scarsa idratazione o altro ancora.
Quali possono essere, allora, degli adeguati rimedi per fronteggiare questo problema intestinale?
Anzitutto, è caldamente consigliata una sana e regolare attività sportiva, anche leggera ed a livelli non agonistici. Lo sport, infatti, non solo favorisce in generale la circolazione sanguigna, ma è in grado di tonificare la massa muscolare, dunque anche le fasce addominali, ed è stato provato che le persone che hanno dei muscoli addominali tonici ed atletici riescono ad espellere le feci con molta meno difficoltà rispetto a chi è sedentario.
L'idratazione è un aspetto altrettanto importante, e per contrastare la stipsi bisogna bere con regolarità non solo acqua (possibilmente anche fuori dai pasti), ma anche succhi di frutta, latte e bevande di ogni genere, a patto che non siano gassate o alcoliche.
Come detto, infine, la scelta degli alimenti è fondamentale: i cibi lassativi naturali più efficaci nella lotta alla stipsi sono la verdura, i cereali, la crusca, il pane integrale, le carote, il sedano, i legumi.
Da questo punto di vista, inoltre, può essere un'ottima soluzione quella di scegliere un buon integratore alimentare, in grado di regolarizzare le attività intestinali.
Riccardo G.