Bambino
giovedì 09 luglio 2009, 17:27Rimedi naturali per la salute dei bambini.
Alcuni rimedi naturali per piccoli inconvenienti.
Passiamo in rassegna una serie di rimedi naturali per piccoli inconvenienti che possono capitare quotidianamente nella vita dei nostri bambini.
* Punture di insetto
Il bicarbonato di sodio aiuta a ridurre il gonfiore e il prurito. Basta spalmare un miscuglio di bicarbonato e poca acqua sulla puntura e lasciare asciugare.
* Zenzero fresco per le nausee in auto
Lo Zenzero è ideale per ridurre la sensazione di vomito e nausea nei bambini con minimo 2 anni di età. Aggiungi un cucchiaino di zenzero fresco a 4 cucchiai di acqua bollente, far bollire per 4-5 minuti, aggiungere il miele per addolcire il gusto. Bere la tisana 30 minuti prima del prossimo viaggio in auto!
* Miele e succo di limone per curare il mal di gola
Il limone secca la congestione, mentre il miele protegge la gola e ne lenisce il dolore. Mescolare un cucchiaio di miele e limone passare in forno a microonde per 20 secondi poi lasciar raffreddare; se troppo caldo, ingoiare un cucchiaino alla volta. Il miele è un ottimo rimedio per la tosse.
* Fare bolle di sapone in caso di Ansia
La ricerca mostra che la respirazione lenta e profonda aiuta a rilassarsi. Quindi, la prossima volta che siete dal pediatra o state facendo la fila in uffici ed il vostro bambino sta diventando sempre più nervoso, tirare fuori le bolle di sapone e fatelo "sfogare".
* Soluzione per congestione nasale
Per i bambini sopra i 6 mesi di età. Riempire una piccola siringa con soluzione salina, poggiate con delicatezza la testa del bambino su un piano e dolcemente e lentamente spremere la soluzione in una narice alla volta.
* Pepe di Caienna per il trattamento di epistassi
Il pepe di Caienna aiuta il coagulo di sangue. Per il sangue dal naso, mettere la testa del bambino all'indietro, stringere le narici insieme per diversi minuti. Durante questo tempo, cospargere un pizzico di pepe di Caienna su un tampone di cotone umido. Poi, tamponare l'interno del naso nella zona del sanguinamento. fidatevi non brucia nè pizzica nel naso.
* Cetrioli per Gonfiori
Occhi gonfi, pelle scottata, basta una fetta di cetriolo applicato sull'area gonfia. Sostituire la fetta quando si scalda.
* Camomilla Tè per coliche intestinali
Il tè rilassa la muscolatura intestinale e aiuta a calmare bambino. Un biberon o un bicchiere di camomilla alle prime avvisaglie di dolore.
* Acqua nelle orecchie
Posizionatevi in piedi ad un passo di distanza dal vostro bambino e direzionate l'aria calda del phone verso l'orecchia del piccolo. L'aria calda farà evaporare l'acqua nelle orecchie alleggerendone la pressione e la fastidiosa sensazione.
* Gomme contro Indigestione
Per bambini da 4 anni in su. L'extra saliva prodotta durante la masticazione delle gomme contribuirà a neutralizzare l'eccesso di acido dello stomaco.
* Nastro tessile adesivo su verruche
Il nastro irrita la verruca e ferma la sua crescita. Far aderire alla verruca una piccola quantità di nastro, lasciare per qualche giorno, liberare e ripulire la parte e ripetere l'operazione per altri 4-5 giorni. Può essere necessario fino a un mese per liberarsi della verruca.
Queste sono solo alcune idee per i trattamenti naturali. Ovviamente per sintomi gravi e persistenti è necessario contattare il medico o il pediatra per una cura specifica.
Francesca Bianchi
venerdì 24 dicembre 2010, 15:05