Mangiare Sano
giovedì 02 luglio 2009, 09:38Le virtù dei Mirtilli
Mirtilli - Bacche Blu miracolose: ricchi di fibre, potassio, vitamine, antiossidanti, anticancro.
I Mirtilli sono un frutto eccezionale. le celebri bacche rosse hanno proprietà innumerevoli: antiossidanti, sono un'ottima fonte di potassio, vitamina A, vitamina E, hanno un alto contenuto di fibra ed hanno proprietà anti-invecchiamento, proteggono contro il cancro del colon inibendo la crescita delle cellule cancerose. Cosa chiedere di più ad unsemplice "frutto"?
I Mirtilli sono ricchi di anoticiani, i pigmenti molecolari che danno a fiori e frutti il classico colore rosso/blu. Gli antociani secondo ricerche e studi medici hanno dimostrato che sono ottimi per la stimolazione del cervello e per la lotta ai tumori.
Non solo. Lavorate spesso al PC? Digitare può esporre soggetti predisposti a forti infiammazioni delle articolazioni. Bene, una ricerca giapponese ha scoperto che i mirtilli possono prevenire questi fastidi. Le bacche rosse sono in grado di ridurre l'acido lattico nei muscoli.
Anche chi va in palestra, fa attività fisica o gli atleti che si sottopongono ad allenamenti costanti, possono beneficiare delle proprietà benefiche del mirtillo. Secondo una ricerca neozelandese, infatti, il mirtillo rosso riduce al minimo le infiammazioni muscolari stimolando il sistema immunitario.
Ultima segnalazione riguarda i benefici dell'apparato urinario. Le infezioni batteriche temono questo frutto, bere succo concentrato di mirtillo può fare miracoli, poichè risulta efficace per la prevenzione di comuni disturbi alle vie urinarie come uretriti e cistiti.
Vi ho convinti? Bene, il periodo migliore di raccolta è Maggio e Giugno, ma la stagione si è protratta quest'anno a causa del clima. I mirtilli surgelati, comunque, si trovano in vendita nei supermercati. Consigliamo di raccoglierli freschi e surgelarli in casa.
Francesca Bianchi