Mangiare Sano
venerdì 26 febbraio 2010, 01:18Lattuga: un sedativo naturale
Le proprietà nutrizionali e medicinali della lattuga
La lattuga (Lactuca sativa) è nota ed è stata usata fin dall'antichità per le sue proprietà sedative e analgesiche simili a quelle dell'oppio, nonchè antispasmodiche e depurative. Il nome lattuga deriva infatti dal lattice biancastro che fuoriesce dagli steli recisi, contenente una miscela di principi attivi ai quali si devono queste proprietà medicinali e terapeutiche.
La lattuga è costituita prevalentemente da acqua (90-95% del peso), ed è pertanto un alimento leggero, rinfrescante e dissetante. Contiene pochi zuccheri e poche proteine, ed è virtualmente priva di grassi.
Le sue proprietà nutrizionali derivano soprattutto dal contenuto in fibra, minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro), betacarotene e vitamine (B, C, E, K). Grazie alla presenza di questi principi nutritivi, la lattuga ha proprietà depurative (lassative e diuretiche), antiossidanti e rimineralizzanti.
Si devono invece alle sostanze contenute nel lattice biancastro le sue proprietà sedative e antispasmodiche. E' in forza di queste ultime, che la lattuga può essere usata sotto forma di decotto o di centrifugato per alleviare gli stati di ansia ed irrequietezza, soprattutto nei bambini, per trattare i disturbi del sonno e per calmare la tosse nervosa.
Ha un'unica controindicazione: non deve essere consumata in quantità eccessiva dai pazienti sotto terapia anticoagulante con antagonisti della vitamina K (warfarin). Questo perchè la lattuga ha un contenuto relativamente alto di vitamina K, che potrebbe interferire con la terapia anticoagulante e portare alla formazione di trombi (coaguli) all'interno dei vasi, con conseguenze anche assai gravi.
Per il resto è un alimento sicuro. Anzi, del tutto consigliabile.
Chiara De Carli