Lattuga: un sedativo naturale

venerdì 26 febbraio 2010, 01:18

La lattuga ( Lactuca sativa ) è nota ed è stata usata fin dall'antichità per le sue proprietà sedative e analgesiche simili a quelle dell'oppio, nonchè antispasmodiche e depurative . Il nome lattuga deriva infatti dal lattice biancastro che fuoriesce dagli steli recisi, contenente una miscela di principi attivi ai quali si devono queste proprietà medicinali e terapeutiche. La lattuga è... segue »

Porri: afrodisiaci ma non solo

mercoledì 10 marzo 2010, 15:19

Parenti nobili dell'aglio e della cipolla, i porri sono stati utilizzati per secoli per le loro proprietà curative, nonchè - a quanto pare - afrodisiache. Pur essendo costituiti principalmente da acqua (circa il 90% del peso), i porri sono fonti eccellenti di fibra , minerali (potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo) e vitamine (A, C, K, acido folico). E' però da ricordare che la... segue »

Zucchine per depurarsi

venerdì 26 marzo 2010, 14:20

Membri della famiglia delle Cucurbitaceae (la stessa famiglia cui appartengono anche il melone ed i cetrioli), le zucchine sono particolarmente apprezzate per la loro alta digeribilità e per le loro proprietà diuretiche, depurative e blandamente lassative. Dato il loro sapore relativamente neutro, le zucchine si prestano ad una varietà di preparazioni alimentari, potendo accompagnare primi... segue »

Prezzemolo dai mille usi

martedì 06 aprile 2010, 14:21

Il prezzemolo è una piccola pianta erbacea, nota ed utilizzata da secoli per le sue proprietà aromatiche e curative, in particolare antiossidanti , diuretiche e depurative . Oltre ad essere ricco di vitamine (vitamina C, vitamina E, carotenoidi, acido folico) e minerali (potassio, ferro, rame, calcio, fosforo), il prezzemolo contiene una miscela complessa di oli essenziali , responsabili del... segue »

Primizie di primavera

martedì 13 aprile 2010, 23:25

Tenere, fresche, gustose e coloratissime. Sono le primizie di primavera , verdure e legumi che si risvegliano dopo il lungo gelo invernale, portando allegria, sapore e salute alla nostra tavola. Vediamone alcune. Germogli . Ne esistono di vari tipi; di soia, avena, lenticchie, piselli, rafano e sedano. Hanno un valore nutrizionale incredibile, tanto da poter essere considerati alla stregua di... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti