Dietetica
giovedì 02 aprile 2009, 18:00I 14 supercibi delle donne
I 14 supercibi delle donne
Adesso conoscete i principi base delle diete. Ma che cibi metterci dentro? Ecco i magnifici 14 cibi che non possono mancare dalla tavola delle donne (ma sono ottimi anche per gli uomini).
1 BROCCOLI Un piatto di broccoli, con le sue 44 calorie, fornisce il 43% dell'acido folico di cui ha bisogno una donna (una vitamina B essenziale che aiuta a prevenire malattie del feto e il cancro cervicale), il 193% della vitamina C e il 15% delle vitamine B2 e B6.
2 POMODORI Un pomodoro medio ha 26 calorie e niente grassi, mentre ha il 10% del fabbisogno di vitamina A, acido folico, vitamina C e potassio, mentre è una delle fonti più ricche di antiossidanti.
3 VERDURE Spinaci e altre verdure a foglia verde sono ricchissimi dell'antiossidante luteina, e di betacarotene, vitamina B2, C, E, acido folico, calcio, ferro, magnesio.
4 YOGURT MAGRO BIANCO Una bella tazza ha meno di 150 calorie, ma 488 mg di calcio (il 61% della dose quo-tidiana necessaria), ed è ricca di vitamina B2 e B12, e poi di magnesio, potassio, selenio, zinco e proteine.
5 GERME DI GRANO Ricchissimo di vitamina B, zinco, selenio, manganese, ferro. Un'ottima fonte di fibre, ma soprattutto di vitamina E.
6 CIPOLLA E AGLIO Una miniera d'oro di sostanze che aiutano a prevenire le infezioni, le malattie cardiache e il can-cro. Stimolano anche il sistema immunitario.
7 PANE INTEGRALE Rispetto al pane bianco ha il triplo delle fibre, del magnesio, vitamina B6, vitamina E e cromo. E' ricco anche di zinco, rame, manganese, acido folico e acido pantotenico.
8 TOFU Rispetto alla carne rossa ha il triplo del ferro, del magnesio, del manganese e dell'acido folico, ed è un'ottima fonte della vitamina B e delle proteine di solito fornite dalla carne, ma con la metà dei grassi e delle calorie.
9 SALMONE Ricchissimo degli olii del pesce che abbassano il colesterolo e i trigliceridi, e che possono contribuire ad alzare il colesterolo buono. Ricchissimo anche di calcio.
10 AVENA Una tazza fornisce il 24% del fabbisogno giornaliero di fibre, aiuta ad abbassare il colesterolo e i rischi di malattie cardiache. Mangiata la mattina, aiuta a tenere a bada gli attacchi di fame durante la giornata.
11 FRAGOLE Un'ottima fonte di vitamina C, acido folico, vitamine del gruppo B e ferro. Ricche anche di acido ellagico, potente nella prevenzione del cancro.
12 SUCCO D'ARANCIA Sanno tutti che è ricco di vitamina C, ma un bicchiere ha anche 109 microgrammi di acido folico.
13 CIOCCOLATO Il cibo più desiderato dalle donne è anche l'unico cibo in grado di soddisfare il desiderio. Mangiatelo dunque, senza problemi. Unico suggerimento: mangiatelo alla fine del pasto. Sarete meno a rischio di abbuffata.
14 FICHI Dolci e gustosi da masticare 4 fichi secchi contengono 7 grammi di fibre e più del 10% del fabbisogno giorna-liero di vitamina B6, calcio, ferro, magnesio e potassio. Il tutto per meno di 200 calorie.