I Carboidrati complessi

martedý 21 aprile, 18:01

I Carboidrati complessi I carboidrati complessi vengono assorbiti più lentamente dal nostro organismo, quindi il processo di trasformazione del carboidrato in glucosio è molto lento. Sono contenuti soprattutto nell'amido dei cereali, nei legumi secchi e nelle patate. Gli ortaggi e la frutta insieme anche ai legumi freschi rappresentano una fonte importantissima di fibra, vitamine e sali minerali . La fibra alimentare... segue »

I principi nutritivi

martedý 21 aprile, 18:19

I principi nutritivi Ogni giorno attraverso l'alimentazione il nostro fisico deve assicurarsi il giusto apporto di diversi principi nutritivi molto importanti. Tra questi ci sono: lipidi, vitamine, sali minerali, protidi, e soprattutto acqua. Non esistendo un "alimento completo" che li contenga tutti , bisogna diversificare la scelta dei cibi in modo da procurarci tutto ciò che necessita all'organismo. Una corretta... segue »

Frutta fresca

giovedý 02 aprile, 16:54

Frutta fresca La frutta è ricca di vitamine e sali minerali: Frutta d'albero, Albicocche; Pesche; Ciliege; Prugne; Pere; Mele; Uva; Frutta di arbusti e piantine Anguria; Fragole; More; Mirtillo; Lamponi; Melone; Frutta da mangiare limitatamente Arance; Fichi; Kiwi; Frutta da evitare Frutta tropicale. segue »

La frutta nella storia e nel mondo

giovedý 02 aprile, 17:31

La frutta nella storia e nel mondo La frutta rappresenta uno dei doni più preziosi che la natura abbia mai offerto all'uomo: preziosa non soltanto per il valore alimentare costituito da una grande ricchezza di vitamine, di sali minerali e di zuccheri, ma anche per il sapore che è sempre invitante, per la bellezza che delizia i nostri occhi con i suoi colori e le sue forme compiutamente perfette, per i profumi ricchi e... segue »

Carciofi

giovedý 02 aprile, 18:20

Carciofi La lunga stagionalità, da ottobre a giugno, le molte varietà, ma soprattutto la versatilità in cucina li trasformano, da semplice verdura, in ingrediente di carattere, capace, cioè, di interpretare ruoli importanti, in preparazioni ricche di sapore, di gusto e anche di alto valore nutrizionale Con o senza spine, tondi oppure allungati, verdi o violetti: le varietà di carciofi presenti sul... segue »

Sapori d' Autunno.

lunedý 06 aprile, 16:52

Sapori d' Autunno.  Con l' inizio dell' autunno nei supermrcati e mercati veniamo piacevolmente colpiti dai colori che trioviamo girando nei banchi della frutta e verdura: carote, radicchio, barbabietole, rape, zucche, zucchine, finocchi, cicoria, pomodori, funghi, noci. Tutti questi alimenti ci invogliano a prepare e consumare dei pasti più elaborati e nutrienti, più adatti alla stagione fredda.Tra i cibi... segue »

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia.

lunedý 06 aprile, 17:37

L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia. Una funzione di scambio indispensabile con il mondo esterno è l'alimentazione, senza la quale nessuno potrebbe sopravvivere. Con la nascita si esaurisce il rapporto di nutrizione diretto tra madre e bambino attraverso il cordone ombelicale; il bambino deve compiere in seguito uno sforzo per assumere dall'esterno tutti gli alimenti che gli sono indispensabili e che gli permetteranno di vivere,... segue »

Le spremute d' arancia.

martedý 07 aprile, 18:27

Le spremute d' arancia. Cosa c'è di più buono di una sana spremuta d' arancia a colazione, appena svegli? Una bevanda della nostra tradizione mediterranea, ricca di vitamine, proteine, sali minerali che ci danno un grosso aiuto nell'affrontare la giornata lavorativa o scolastica che sia. La spremuta si può fare semplicemente con lo zucchero oppure usando altri ingredienti particolari, come ad esempio noce moscata,... segue »

Tutti i segreti dell'acqua

martedý 30 giugno, 16:58

Tutti i segreti dell'acqua L'acqua è in assoluto l'elemento più importante della nutrizione . Basti pensare che una disidratazione del solo 8-10% (perdita di circa 4 litri d'acqua) provoca gravi disturbi e qualora superi il 20% (il che richiede alcuni giorni di digiuno assoluto) diventa fatale. Questo perché l'organismo di un adulto è costituito per circa il 60% di questo elemento, la cui presenza è fondamentale non solo... segue »

Frutta e verdura che fanno bene

giovedý 30 luglio, 15:35

Frutta e verdura che fanno bene Tre italiani su quattro si difendono dal grande caldo mangiando frutta e verdura, ma fare il pieno di carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, pomodori, peperoni, albicocche non serve solo a combattere l'afa, aiuta anche l'abbronzatura, grazie alla presenza della vitamina A che difende l'organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina, quello che... segue »

Cuore sotto Stress? Pesce Azzurro e Sport.

sabato 08 agosto, 15:39

Cuore sotto Stress? Pesce Azzurro e Sport. Dieta Mediterranea e una attività fisica regolare aiutano a mantenere sano il vostro cuore. Negli ultimi anni sono aumentate le malattie cardiovascolari . Cattivi abitudini alimentari e sedentarietà sono le premesse per minare la salute del vostro cuore. La dieta mediterranea è unanimemente riconosciuta come la dieta migliore perchè povera di grassi, ricca di sali minerali, vitamine, fibre ed... segue »

Alimenti che danno energia

giovedý 10 settembre, 12:11

Alimenti che danno energia Sei già stanca a metà giornata? Senti di non farcela e sei solo a metà del giorno? La cosa sicura è che devi rivedere la tua dieta . Gli alimenti sono il combustibile che il corpo utilizza per produrre energia che spendiamo durante il giorno. Non tutti abbiamo bisogno della stessa quantità. La costituzione fisica, i fattori genetici o lo stile di vita, determinano le nostre necessità... segue »

Antiossidanti: dove trovarli?

venerdý 18 dicembre, 13:23

Antiossidanti: dove trovarli? È inevitabile che la ricerca scientifica nel campo degli antiossidanti , per minimizzare le variabili in gioco, tenda sempre a focalizzare l'attenzione su un singolo alimento o un singolo principio attivo. Tuttavia ciò rappresenta un limite della ricerca stessa, che crea confusione nel consumatore. Tanto più che spesso i risultati sono inconcludenti o addirittura contradditori. Quante volte... segue »

Dieta estiva: al mare

venerdý 06 agosto, 00:25

Dieta estiva: al mare  La dieta estiva per chi passa le vacanze al mare è ricca di frutta, verdura e pesce ! Questi alimenti nella dieta estiva al mare forniscono: i caroteni per la pelle al sole il licopene per proteggere la pelle dalle aggressioni solari le vitamine per la tonicità i Sali minerali per l'equilibrio idrico salino dell'organismo l'acqua per l'idratazione le proteine , carboidrati e i grassi per... segue »

Sicurezza alimentare: pentola a pressione

lunedý 13 settembre, 10:06

Sicurezza alimentare: pentola a pressione  Questo metodo di cottura molto semplice e pratico presenta alcune criticità . Uno dei maggiori inconvenienti è quello che con la lessatura molti nutrienti come vitamine e sali minerali vengono distrutti e dispersi nell'acqua di cottura lasciando gli alimenti privi di alcuni nutrienti fondamentali per avere un'alimentazione equilibrata e completa. La pentola a pressione , sfrutta il principio... segue »


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