Cos'è la celiachia

venerdì 13 febbraio 2009, 10:59

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400 mila, ma ne sono stati diagnosticati solo 35 mila. Ogni anno vengono effettuate cinque mila nuove diagnosi ed... segue »

Lattosio e intolleranza

venerdì 27 marzo 2009, 16:48

Il lattosio è il principale zucchero contenuto nel latte, purtroppo per molti di noi non è digeribile, in quanto l'enzima che scinde il lattosio in zuccheri semplici non è sempre presente nel nostro organismo. L'intolleranza al lattosio nell'adulto è molto comune. I sintomi più frequenti dell'intolleranza al lattosio sono: dolore addominale, crampi addominali diffusi, gonfiore e tensione... segue »

Il cromo: un minerale essenziale per l'organismo

martedì 12 gennaio 2010, 22:30

E' noto che il cromo è un elemento essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo, anche se il preciso meccanismo con cui esso agisce è un aspetto che richiede ancora molti chiarimenti ed approfondimenti. In natura il cromo si trova in due forme, trivalente ed esavalente. Di queste solo la prima, presente negli alimenti, è biologicamente attiva, mentre la seconda è ritenuta uno dei... segue »

Surgelati senza glutine: pane, pasta e pizza anche per celiaci

sabato 10 dicembre 2011, 22:12

I surgelati senza glutine sono dei cibi che stanno divenendo sempre più diffusi presso la grande distribuzione ed in generale presso i negozi di alimentari, dal momento che offrono la possibilità a tutti i celiaci di consumare numerose pietanze alle quali, altrimenti, sarebbero costretti a rinunciare. Ma andiamo per ordine: in che cosa consiste la celiachia ? Più che una patologia, la celiachia... segue »

La dieta per allergici

domenica 26 febbraio 2012, 23:45

La dieta per allergici è un particolare tipo di regime alimentare che viene consigliato a quei soggetti che soffrono, appunto, di una determinata allergia verso un tipo di sostanza nutritiva. Come si può facilmente intuire, il termine "dieta per allergici" designa una varietà molto ampia di diete, dal momento che le allergie alimentari che possono interessare una persona sono svariate.... segue »

Dieta intolleranza alimentare

venerdì 18 maggio 2012, 20:24

Che cosa si intende per dieta per intolleranza alimentare? Come si può facilmente intuire, un regime alimentare per chi ha un'intolleranza prevede la totale esclusione dell'alimento che causa questa reazione da parte dell'organismo, ma che cosa è realmente l'intolleranza? Assai spesso, l'intolleranza alimentare è confusa con l'allergia alimentare, ed è bene non incappare in questo errore dal... segue »

Test per intolleranza alimentare cos'è?

mercoledì 23 maggio 2012, 15:47

Il test per intolleranza alimentare è una particolare verifica di natura medica che ha la finalità di verificare se il soggetto che vi si sottopone è interessato o meno da un'intolleranza alimentare. Ma andiamo per ordine: che cos'è un'intolleranza alimentare? Assai spesso l' intolleranza alimentare è confusa con l' allergia alimentare , tuttavia questi due concetti designano due aspetti molto... segue »

Sintomi di intolleranza alimentare

lunedì 16 luglio 2012, 17:01

Quali sono i più diffusi sintomi di intolleranza alimentare ? Ancor prima di approfondire questo aspetto, è bene comprendere con precisione che cos'è l'intolleranza alimentare, e quali differenze vi sono con l'allergia alimentare. L'intolleranza alimentare è una condizione fisica per la quale l'organismo non riesce ad assimilare un determinato tipo di pietanze, anche nell'allergia il fisico... segue »

Glutine cos'è?

giovedì 06 settembre 2012, 16:24

Il glutine cos'è? Sono moltissime le persone a cui viene diagnosticata, da parte dei medici, un'intolleranza al glutine, e la prima domanda che ci si pone in questi casi è appunto che cosa è realmente il glutine e quali rinunce comporta questa particolare condizione. L'intolleranza al glutine è nota come celiachia , e probabilmente questo termine risulterà molto più familiare anche a chi non ha... segue »

Ricette primi piatti senza glutine: pasta per celiaci

lunedì 17 settembre 2012, 16:19

Se stai cercando delle ricette di primi piatti senza glutine, la pasta per celiaci è sicuramente un'ottima idea da proporre in tavola, soprattutto se si considera che la pasta è una delle pietanze tradizionalmente vietate a chi è interessato da celiachia . La celiachia infatti, come noto, è un'intolleranza alimentare al glutine, ovvero una proteina diffusa in un gran numero di alimenti,... segue »

Ristoranti senza glutine per celiaci

mercoledì 31 ottobre 2012, 01:57

I ristoranti senza glutine sono dei locali pubblici dove i celiaci possono consumare pasti in tutta tranquillità, evidando tutti gli alimenti che sono loro sconsigliati. La celiachia, come noto, è un' intolleranza alimentare molto diffusa, e si tratta precisamente di un'intolleranza al glutine, ovvero una proteina largamente diffusa in numerosi alimenti, peraltro tipici delle abitudini... segue »

Test per le intolleranze alimentari: a cosa serve?

mercoledì 24 aprile 2013, 14:55

Che cosa è il test per le intolleranze alimentari? Ancor prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire che cosa è, esattamente, un'intolleranza alimentare, e cosa provoca nel soggetto che ne è interessato. Una distinzione di base assolutamente necessaria, soprattutto perchè si fa spesso confusione tra questi due termini, è quella che riguarda le intolleranze alimentari, appunto, e... segue »

Intolleranza alimentare sintomi bambini: cause e cure

giovedì 11 luglio 2013, 20:09

Per un'intolleranza alimentare i sintomi nei bambini possono essere svariati, e prima di approfondire questo aspetto è opportuno comprendere che differenza c'è tra intolleranza alimentare, appunto, ed allergia alimentare. Come si può ben intuire, in entrambi i casi il soggetto mostra di avere una reazione negativa al consumo di particolari cibi, con la differenza però che nell'intolleranza... segue »

Intolleranza al lattosio sintomi

martedì 16 luglio 2013, 21:03

Per l'intolleranza al lattosio quali sintomi si possono considerare inequivocabili? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo anzitutto di comprendere che cosa si intende propriamente per intolleranza al lattosio. Il lattosio è un carboidrato presente in importanti quantità nel latte ed in tutti i suoi derivati, per il quale non è affatto raro trovarne delle tracce in una gamma di... segue »

Dolci per celiaci bimby

giovedì 08 agosto 2013, 14:18

Le ricette di dolci per celiaci che prevedono l'utilizzo del Bimby, il diffusissimo robot da cucina, sono davvero molto numerose, ed allo stesso tempo si rivelano piuttosto semplici nella realizzazione. I celiaci, come noto, sono interessati da un' intolleranza alimentare al glutine, una sostanza che si genera naturalmente dall'unione di acqua e due tipi di proteine, precisamente gliadina e... segue »


Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti