News

giovedì 30 giugno 2011, 08:01

Susina di Dro quasi DOP

la susina di Dro valore nutrizionale e territoriale



"La pubblicazione europea della domanda di registrazione della "Susina di Dro" DOP rappresenta l'ennesima dimostrazione della ricchezza e della qualità dello straordinario patrimonio agroalimentare del nostro Paese".

Questa la dichiarazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per la richiesta di registrazione DOP della la Susina di Dro. 

La susina di Dro è una prugna di lunga tradizione coltivata nelle valli del fiume Sacra in Trentino alto Adige.

Il frutto è venduto fresco ha un bell'aspetto dalla forma ovale e la polpa compatta

La particolarità di questo frutto sta nell'altissima concentrazione in polifenoli che ne determinano le qualità organolettiche.

Contengono anche una minima quantità di zuccheri che le conferiscono un gusto dolce leggermente acidulo. 

Proprio la quantità di polifenoli e degli zuccheri rendono questo frutto interessante per la ricerca che trova riscontro in pubblicazioni scientifiche già dal 1975. 

Gli studi e la continua raccolta di dati sulle proprietà di questa susina ne fanno un frutto eccellente dal punto di vista nutrizionale

La susina di Dro è stata selezionata dalla conoscenza contadina locale nel corso dei secoli, operazione che continua sui semi delle nuove piantine e per garantire al massimo caratteristiche organolettiche e di gusto.

Val Didi 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma