News

giovedì 05 luglio 2012, 08:47

Sicurezza alimentare ecco come evitare problemi con i funghi

I funghi possono essere delle bombe tossiche ecco alcuni suggerimenti per evitare il peggio



La salute vale anche qualche sacrificio, così per non correre rischi con alimenti come i funghi è bene seguire qualche accorgimento.

 Il Ministero della Salute questa volta propone Una guida alla prevenzione delle intossicazioni dei funghi che ogni anno causa almeno mille casi di intossicazione.

Il manuale vanta anche la collaborazione del Centro Antiveleni di Milano e dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, suggerisce alcune regole per evitare il peggio.

I funghi che possono sembrare innocui devono essere sempre controllati da un micologo e non si deve abbassare mai la guardia. Oltre alla certificazione della provenienza si deve limitare le quantità. La sintomatologia dell’intossicazione da funghi è lenta quindi non ci si sente male subito, ma anche a distanza di 20 ore.

La guida propone degli ottimi consigli sulla conservazione, quindi quali sono le regole da seguire per il congelamento e il successivo consumo.

Mentre per i fugnhi sottolio si debba fare sempre attenzione per lo sviluppo di tossina botulinica.

Altri alimenti come latte, miele, uova, carne, e pesce vengono inclusi in alcuni fascicoli a fumetti dedicati all’educazione alimentare dei più piccoli. .

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma