Ricette

lunedì 27 agosto 2012, 21:59

Ricette messicane facili le tortillas

Tra le ricette messicane facili le tortillas sono una delle più note: ecco come prepararle



Preparare delle ricette messicane facili in casa può essere semplice e divertente, un'idea originale per portare in tavola i sapori tipici di questa cucina così particolare.

 

Tra le ricette messicane facili, moltissimi alimenti prevedono l'impiego di ingredienti piccanti: in Messico infatti è molto consolidata l'abitudine a mangiare alimenti con questa caratteristica, al punto che, ad una persona non abituata, alcune pietanze potrebbero sembrare davvero piccantissime!

 

Tra le ricette messicane facili, tuttavia, vi sono anche tante opportunità per chi non ama la cucina piccante, ed un esempio emblematico sono le famosissime "tortillas".

 

Per proporre in tavola le tortillas messicane sono necessari pochi ingredienti, ed il processo di preparazione è tutt'altro che complicato, assolutamente adatto anche a chi ha poca dimestichezza dietro i fornelli.

 

Considerando porzioni per due persone, sono necessari 250 g di farina, 10 g di lievito per torte, 4 cucchiai di olio di oliva, sale ed acqua.

 

Anzitutto si dovranno mescolare in un apposito contenitore il lievito con la farina, in seguito si aggiungeranno olio, acqua e sale, fino ad ottenere un'amalgama omogenea a morbida; l'ideale è lavorare manualmente il composto per almeno 10 minuti.

 

Dopo aver fatto lievitare la "pagnotta" creata, se ne dovranno ricavare delle piccole palline, le quali andranno appiattite con un mattarello creando così dei piccoli dischi dal diametro di circa 10 centimetri.

 

Tutte le palline, ora, dovranno essere cotte a fuoco medio da entrambi i lati, e al termine di questa operazione le tortillas saranno pronte per essere gustate.

 

Le tortillas possono essere gustate farcite, un pò come avviene per la classica piadina romagnola, oppure come succedaneo del pane; è tradizione della cucina messicana che le tortillas vadano gustate assieme alla famosa salsa rossa piccante.

 

Tra le ricette messicane facili, dunque, le tortillas sono davvero un piatto semplicissimo da preparare, un'alternativa saporita e gustosa al pane tradizionale

 

Riccardo G.

 

 

 

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Consiglialimentari.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Farmaci Equivalenti

Gratis le Ricette di Consiglialimentari.it

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

50 Ricette e Consigli per mangiare sano

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma

I più letti